Calcio – “Progetti, riforme e valori: le nuove sfide per il calcio italiano”
E’ iniziato ieri a Roma il convegno sul calcio italiano “Progetti, riforme e valori: le nuove sfide per il calcio italiano”. Al meeting istituzionale, che si concluderà il prossimo 1 Febbraio, si alterneranno le massime cariche dello sport tricolore e non solo (per la Fifa è intervenuto il vice segretario generale Jerome Champagne, mentre nei prossimi giorni è prevista la presenza di Casini).
Argomenti del convegno sono la sovranità dell’etica dello sport sugli altri interessi ed i diritti tv. In relazione a quest’ ultimo tema, il presidente del Coni, Gianni Petrucci, ha lanciato un appello per sensibilizzare le tv affinché la domenica non si arrivi a vedere stadi sempre più vuoti (da una stima emerge, infatti, che a fine stagione la diminuzione rispetto allo scorso anno toccherà quota 1.3 milioni).
Mercoledì prossimo, infine, verranno esposte le conclusioni delle ricerche condotte dalle otto commissioni (composte da rappresentanti di tutte le componenti federali, del Coni, da esponenti di istituzioni pubbliche e private, del mondo economico e dell’Università, dirigenti sportivi, l’Ordine dei giornalisti, l’Ussi, studiosi ed esperti delle singole materie) sui problemi del calcio attuale (stadi, risorse economico-finanziarie, attività giovanile, attività dilettantistica, etica, salute e fair play, garanzie, calcio èlite, rapporti con i mass media). (riproduzione riservata)
No Comment