Calcio – Pronto il “piano” per il calcio russo
Il calcio russo guarda al futuro, nonostante i problemi relativi al contratto sui diritti tv (a livello di club) ceduti fino al 2008 alla Fedcom-media, società della Fedcominvest di proprietà di Alexei Fedorychev, magnate russo con forti interessi nel calcio (Fedorychev, oltre a sponsorizzare la squadra francese del Monaco, è infatti il proprietario di due club che giocano nella RFPL, il campionato russo).
La Federazione calcio russa (RFU) ha previsto, d’accordo con il Governo, un programma di sviluppo di sei anni, che consta di alcuni elementi principali. La RFU si impegnerà nella ricerca di un portfolio di sponsor tali da garantire una cospicua entrata di denaro per tutte le squadre nazionali.
Sarà imposto un limite al numero di giocatori stranieri presenti nella squadre di club, con una sanzione pecuniaria che verrà elevata alle squadre per ogni giocatore non russo presente nella rosa.
Verrà creato un network di società di scommesse solo per il calcio, i cui fondi incassati in parte andranno a sviluppare i programmi futuri della Federazione; si punterà molto sulle iniziative di marketing e merchandising, che coinvolgeranno di più i tifosi.
No Comment