Calcio – Record di incassi per il City dai diritti Tv
In Premier League, metà del denaro delle Tv nazionali e tutti i redditi dei diritti venduti all’estero sono divisi equamente tra i 20 club.
Ogni club in questo campionato ha ricevuto una quota uguale di 13,7mln di sterile dalla TVnazionale e 18,7mln da diritti di trasmissione all’estero. A questi vanno aggiunti 755.000 sterline per ogni posto conquistato nella classifica finale: tale la cifra ricevuta dai Wolves (ultimi), mentre ilManchester City ha guadagnato 15.1mln.
Ogni club, inoltre, riceve anche intorno a 570.000 sterline per ogni volta che la partita viene trasmessa in diretta con un minimo conseguente di 5.7mln £.
Il Manchester United, presente più di tutte le squadre in Tv, ha guadagnato 13,5 milioni di sterline dopo aver partecipato in 26 partite in diretta.
Ciò spiega anche perché il Tottenham ha guadagnato più dell’Arsenal (57.3mln rispetto ai 56.2mln) nonostante ha finito il campionato in una posizione peggiore: gli Hotspur
hanno giocato 23 partite in diretta TV, rispetto ai Gunners (19).
I nuovi campioni della Premier League, il Manchester City, hanno guadagnato un reddito record dai diritti di trasmissione in questa stagione: per loro 60,6mln di sterile. I Wolves, ultimi in classifica e retrocessi, hanno guadagnato 39mln. Le cifre evidenziano una divisione relativamente paritaria tra le squadre, a differenza di altri campionati in Europa.
No Comment