Calcio – Record di pubblico per la Bundesliga
L’effetto “mondiale” si fa già sentire in Germania. Per il quinto anno consecutivo la massima serie della Bundesliga ha registra fin ora un numero di spettatori record negli stadi. Nel girone di andata (agosto-dicembre 2005) sono stati oltre 5.7 milioni i tifosi che hanno seguito dal vivo i loro beniamini, con un incremento del 7.48% rispetto allo scorso anno.
Grazie a questa affluenza di pubblico gli stadi tedeschi hanno segnato una media di presenze di 37.314 tifosi a partita, un livello record rispetto a qualsiasi altro paese europeo.
Secondo uno studio della DFL (la lega calcio) uno dei motivi del successo di pubblico per gli stadi tedeschi è da ricondurre al costo dei biglietti, il cui prezzo medio è di appena 18.71 Euro. Tre dei più grandi club tedeschi, Bayern Monaco, Schalke ’04 e Borussia Dortmund, mettono in vendita parte dei biglietti ad 8 Euro l’uno (rispetto ad esempio alla media di 20 Euro per un biglietto di curva in Italia). (riproduzione riservata)
L’effetto “mondiale” si fa già sentire in Germania. Per il quinto anno consecutivo la massima serie della Bundesliga ha registra fin ora un numero di spettatori record negli stadi. Nel girone di andata (agosto-dicembre 2005) sono stati oltre 5.7 milioni i tifosi che hanno seguito dal vivo le partite.
No Comment