Calcio – Reggina: arriva l’area giovani
La Dott.ssa Maria Squillace ha inaugurato insieme ai ragazzi e ai loro genitori uno sportello denominato: “AREA GIOVANI “, un momento di ascolto, di confronto, di scambio di idee e di informazioni relativamente a tutte le problematiche che interessano e caratterizzano la fascia adolescenziale.
I piccoli calciatori, che durante l’incontro hanno assistito alla proiezione di un video educativo sul tema dell’andrologia, hanno dimostrato maturità e una notevole attenzione per un tema delicato come quello della salute sessuale.
La Dott.ssa Squillace ha evidenziato come gli Studi epidemiologici della SOCIETA’ ITALIANA DI ANDROLOGIA E MEDICINA DELLA SESSUALITA’ (S.I.A.M.S.), hanno constato che il 10-15% della popolazione in età riproduttiva (13-55) presenta fattori di rischio per l’apparato riproduttivo e che nel 2007 sono stati eseguiti circa 80.000 interventi di PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) di cui oltre il 50% per causa maschile. Per questo motivo è necessaria una notevole informazione sul tema della salute sessuale.
‘E’ importante che tutti i ragazzi conoscano il proprio corpo poiché molti dei fattori di rischio sono modificabili o precocemente diagnosticabili e se trattati in età giovanile il potenziale riproduttivo resterà conservato. Il nostro progetto – conclude la Dott.ssa Squillace – si prefigge di informare i giovani dell’importanza della prevenzione dei fattori di rischio dell’infertilità maschile.
La Reggina Calcio ha intrapreso nella giornata di ieri un nuovo percorso educativo-sociale in collaborazione con il servizio per la salute sessuale che va ad inserirsi in un programma di attività che arricchiscono l’offerta riferita all’attività del proprio settore giovanile.
No Comment