Calcio – RFEF: cresce il brand della Nazionale spagnola
IL VALORE MARKETING
DELLA FEDERCALCIO IBERICA (RFEF)
– PRIMA DEL MONDIALE
VALEVA COMMERCIALMENTE: 27.5 MLN DI EURO
– POST CONQUISTA DEL
TITOLO MONDIALE: OLTRE 45 MLN DI EURO
– VALORE PREMIO FIFA
PER LA SQUADRA VINCITRICE DEL TROFEO: 32 MLN DI DOLLARI
– VALORE PREMIO
PAGATO DALLA RFEF AI SINGOLI CALCIATORI: 600 MILA EURO A TESTA
NUMERO TOTALE
SPONSOR: 22 (divisi in tre format commerciali)
– MAIN SPONSOR DELLA
FEDERAZIONE: CRUZCAMPO, IBERDROLA, ADIDAS (7 MLN DI EURO A STAGIONE), AHORRA
ENERGIA, CHEVROLET
TRA GLI SPONSOR DI
SECONDA FASCIA SPICCANO BANESTO, EXPERT E L’ENTE DI PROMOZIONE TURISTICA DELLA
SPAGNA;
– CRESCITA DEL 57%
DELLA BRAND AWARENESS (NOTORIETA’ DI MARCA) DELLA NAZIONALE IBERICA POST
VITTORIA MONDIALE
–
TRA GLI
SPONSOR DELLA RFEF CRUZCAMPO è QUELLO Più ATTIVO IN AMBITO MARKETING: PREMIERA’
I CALCIATORI DELLA RFEF CON BOTTIGLIE DI BIRRA PARI AL PESO DELL’ATLETA E HA REALIZZATO UN VIDEO DI “VIRAL
MARKETING”, CHE HA FATTO IL GIRO DEL MONDO: SI VEDONO PUYOL E FABREGAS SEDUTI
IN PANCHINA CHE SI BEVONO UNA BIRRA CRUZCAMPO ALLA FINE DELLA PARTITA.
I PARTNER
PUBBLICITARI DEI CAMPIONI PIU’ RAPPRESENTATIVI DELLA SPAGNA:
SPAGNA (ADIDAS): DAVID VILLA: ADIDAS,
MCDONALD’S, MAXIBON, BIRRA MAHOU, GRUPO ISASTUR, HUGO BOSS, GIORGI (3 mln di euro in contratti pubblicitari);
FERNANDO TORRES: NIKE, EL
CORTE INGLES, PEPSI, AVIVA, BANCO GALLEGO, PUIG, PRINGLES, UNICEF (5 mln di euro in contratti pubblicitari).
DATI: AGENZIA
SPORTECONOMY.IT
Sarà la Nazionale spagnola (campione d’Europa e del Mondo) il team da battere alla prossima edizione del mondiale di calcio di Brasile2014, nonostante che la Seleçao sia la squadra di casa e i numeri del marketing iberico confermano la crescita esponenziale del brand “RFEF”.
No Comment