Calcio – Samsung nuovo jersey-sponsor del Chelsea F.c.
Il Chelsea F.c. ha siglato un accordo quinquennale con il colosso dell’elettronica Samsung (la notizia è ripresa dai principali siti britannici di sport-business), per un valore globale di 71.5 mln di euro (circa 50 mln di sterline). Sulla maglia del team londinese apparirà il logo “Samsung mobile”.
Su base annua i Blues di Roman Abramovich incasseranno dal gigante coreano circa 14.3 mln di euro (il precedente contratto record della Premier league apparteneva al Manchester United/13 mln di euro con Vodafone). In campo internazionale il Chelsea supera anche i 14,0 mln di euro di Siemens-Real Madrid e si pone al terzo posto, idealmente, dietro a Juventus F.c. (24 mln di euro, considerando anche l’opzione di Tamoil) e Bayern Monaco (17 mln di euro da T-Mobile/gruppo Deutsche Telekom).
Con questa operazione Samsung inizia ad entrare in modo massiccio nel calcio europeo d’élite (è la seconda più importante operazione di sponsorship dopo quella olimpica a sostegno del C.i.o.). Nella news “Samsung alla conquista del calcio europeo” del 13 aprile scorso, avevamo anticipato che questa sponsorship potrebbe far parte di un progetto più articolato (ci sono trattative in corso anche per il format di Champions League venduto dall’Uefa e con l’A.c.Milan, sempre per la jersey-sponsorship).
Non si può escludere, tra l’altro, che Nokia (rivale diretta anche nella trattativa nel Chelsea) non possa spostarsi velocemente sul brand rossonero per una nuova battaglia a colpi di Euro.
No Comment