Calcio.Internazionale

Calcio – Scarpa d’oro: e’ scontro Messi-Ronaldo

Al Santiago Bernabéu, nella prima di quattro sfide ravvicinate che avranno per protagoniste le due grandi di Spagna, Ronaldo ha acciuffato il pareggio per le Merengues, ridotte in dieci, all’82’. In precedenza il portoghese non era mai andato a segno contro il Barcellona, né l’argentino contro il Real Madrid.

Messi continua a guidare la classifica della Scarpa d’Oro con due lunghezze di vantaggio su Ronaldo, mentre Antonio Di Natale, terzo, è ora staccato di sei punti avendo saltato la trasferta dell’Udinese Calcio sul campo dell’SSC Napoli per un infortunio al piede. Perde contatto anche Edinson Cavani, quarto, che nella sconfitta 2-1 dei partenopei contro i friulani ha fallito un calcio di rigore.

Mario Gomez, autore di una tripletta nel 5-1 rifilato dall’FC Bayern München al Bayer 04 Leverkusen, soffia il quinto posto a Dimitar Berbatov del Manchester United FC, agganciato anche da Moussa Sow. L’attaccante del LOSC Lille Métropole è andato a segno nell’1-1 contro l’FC Girondins de Bordeaux.

Classifica Scarpa d’Oro ESM: 18 aprile
1. Lionel Messi (FC Barcelona) 30 x 2 = 60
2. Cristiano Ronaldo (Real Madrid CF) 29 x 2 = 58
3. Antonio Di Natale (Udinese Calcio) 26 x 2 = 52
4. Edinson Cavani (SSC Napoli) 25 x 2 = 50
5. Mario Gomez (FC Bayern München) 22 x 2 = 44
6. Dimitar Berbatov (Manchester United FC) 21 x 2 = 42
Moussa Sow (LOSC Lille Métropole) 21 x 2 = 42
8. Papiss Cissé (SC Freiburg) 20 x 2 = 40
9. Kenny Miller (Rangers FC/Bursaspor) 26 x 1,5 = 39
10. Samuel Eto’o (FC Internazionale Milano) 19 x 2 = 38
Marco Di Vaio (Bologna FC) 19 x 2 = 38
Carlos Tévez (Manchester City FC) 19 x 2 = 38

Regolamento
Solo le cinque principali federazioni (Spagna, Italia, Germania, Francia e Inghilterra) del Ranking UEFA hanno un coefficiente pari a due. Questo per sottolineare la differenza del livello delle prestazioni (internazionali) tra i club di questi cinque paesi e quelli delle altre cinque nazioni. Un giocatore non può prima giocare in un campionato estivo (ad esempio in Norvegia) e poi in uno invernale (ad esempio in Spagna) e sommare i punti totali nella stessa stagione.
Uefa.com

Lionel Messi (testimonial Adidas) e Cristiano Ronaldo (Nike) continuano nel loro testa a testa in vetta alla classifica della Scarpa d’Oro ESM dopo essere andati entrambi a bersaglio nell’1-1 di sabato tra Real MAdrid CF e FC Barcelona.

Previous post

Calcio- Besiktas con Adidas per altri 5 anni

Next post

Rugby - Fiat vicino alla Celtic League?

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *