Calcio – “Securitisation” la nuova frontiera della finanza sportiva
Operazioni di alta finanza e non più semplici quotazioni in borsa. Ecco il futuro che si prospetta per i grandi club di calcio internazionali.
Secondo molti esperti di finanza che lavorano presso importanti banche d’affari straniere, esiste la possibilità che l’indebitamento tradizionale dei football club ceda il passo alle “securitisation”.
In altre parole alcuni club sarebbero pronti ad emettere obbligazioni garantite da un sottostante come ad esempio gli incassi degli stadi. Il tutto per spostare a più lungo termine gli attuali indebitamenti.
Proprio l’Arsenal, squadra della Premier League inglese, è tra i primi club ad aver utilizzato questo strumento (Asset backed security) per la ristrutturazione dell’indebitamento legato alla costruzione del nuovo impianto Emirates, inaugurato alcune settimane fa.
In questo modo gli investitori/tifosi che accettano di comprare titoli emessi da un club sportivo, si potranno sentire più tutelati sapendo che il rimborso del loro investimento è legato alla performance del club e alla capacità di attrarre fans nei loro impianti sportivi.
Operazioni di alta finanza e non più semplici quotazioni in borsa. Ecco il futuro che si prospetta per i grandi club di calcio internazionali. Alcuni club sarebbero pronti ad emettere obbligazioni garantite da un sottostante come ad esempio gli incassi degli stadi.
No Comment