Calcio – Serie A: il nuovo logo del massimo campionato di calcio
La selezione è avvenuta coinvolgendo in una gara internazionale 12 agenzie, italiane ed estere, specializzate nel design e nell’immagine coordinata. Al termine della prima fase di presentazione, due agenzie sono state incaricate di approfondire le proposte ed elaborare nuovi sviluppi creativi. Alla selezione finale, è risultata vincente la proposta denominata “Stadio” di RBA Group.
Il logo “Stadio” rappresenta al meglio, nell’opinione di Lega Calcio, i valori di Serie A: Internazionalità, Prestigio, Tradizione e Modernità, Passione, Partecipazione, Dinamismo, Spettacolarità. E, insieme, veicola un messaggio di relazione fra le diverse tifoserie. Lo stadio, un logo che vuole celebrare l’eccellenza del Calcio Italiano che sempre più ambisce a diventare uno dei testimoni più apprezzati del Made in Italy in tutto il mondo. Al centro di tutto, il campo. Rappresentato in oro, a sottolineare il prestigio della competizione. Una forma sferica, come il pallone che è il cuore del gioco. Intorno, l’abbraccio di due tifoserie, a formare una bandiera che ci rappresenta tutti, nel rispetto delle singole identità. Due folle diverse, due curve che arrivano a fondersi nella passione. Un movimento che trasmette dinamismo, due sventolare di bandiera che ne costruiscono una ancora più grande. Italiana. E la visione d’insieme è quella dello stadio, l’arena, il luogo dei sogni e delle grandi sfide. E’ il luogo dell’incontro fra i due attori principali di un grande spettacolo.
La Serie A, in azzurro, è lì a ricordarci che il gioco è quello degli azzurri, di una grande identità sportiva amata e rispettata in tutto il mondo. Il pallone, la bandiera, il campo, lo stadio e le tifoserie si fondono in questo marchio che vuole unire, accogliere, celebrare il campionato che continuiamo a definire il più bello del mondo. Riconoscendone il prestigio, tracciando i segni del futuro con i colori della tradizione. A partire da questo logo, le declinazioni delle diverse competizioni, ognuna con una personalità distinta e chiara, ma unite da un segno evidentemente comune e al tempo stesso sempre capaci di coniugarsi al meglio con il marchio del Title Sponsor: TIM.
Il coinvolgimento di RBA non si limiterà allo sviluppo del marchio, ma l’agenzia verrà coinvolta in tutti i lavori di applicazione della nuova immagine coordinata della Serie A.
A fine 2009 la Lega Calcio ha deciso di rivedere l’identità della Serie A, anche in funzione della futura nascita di una nuova Lega. Il punto di partenza di questo ambizioso progetto è stata la definizione di un nuovo logo, rappresentativo dei valori della nuova Lega e del nuovo Campionato, che avrebbe comunque mantenuto l’attuale denominazione, Serie A.
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