Calcio – Spagna: sempre meno sponsor per le squadre della Liga
Mentre i due “top team”, Real e Barça, hanno partner disposti a pagare fino a 30 milioni di euro (Bwin per le merengues e Qatar Foundation per i bluagrana) ci sono quattro tra le principali squadre spagnole, Villareal, Atletico Madrid, Siviglia e Valencia, chavranno la maglia pulita nella prossima stagione per mancanza di sponsor.
Questi club non sono disposti ad emetter la pubblicità per meno di tre milioni di euro. Curioso il caso del Siviglia: Ashley Madison, agenzia che i occupa di far conoscere gente e creare potenziali coppie on-line, ha offerto dei bonus molto particolari alla squadra, al di là dei 2.5 milioni di fisso previsti dal contratto di sponsorizzazione. 50.000 di premio offerti per ogni giocatore cacciato per infedeltà matrimoniale e 150.000 per ciascun calciatore pronto ad autodenunciarsi.
Questi club non sono disposti ad emetter la pubblicità per meno di tre milioni di euro. Curioso il caso del Siviglia: Ashley Madison, agenzia che i occupa di far conoscere gente e creare potenziali coppie on-line, ha offerto dei bonus molto particolari alla squadra, al di là dei 2.5 milioni di fisso previsti dal contratto di sponsorizzazione. 50.000 di premio offerti per ogni giocatore cacciato per infedeltà matrimoniale e 150.000 per ciascun calciatore pronto ad autodenunciarsi.
‘Declassamento’ del contratto anche per l’Ateltico: i 7 milioni che finora la KIA ha sborsato si sono abbassati a 2,7 in cinque rate variabili e per questo la società non ha accettato l’offerta e non avrà sponsor.
CLUB SPONSORIZZATI
Barcelona (Qatar Foundation): 30; Real Madrid (bwin): 25+5; Athletic (Petronor): 2; Sporting (Gijón/Asturias) 2; Levante (Comunitat Valenciana) 1,5; Real Sociedad (Guipuzkoa) 1,2; Getafe (Burger King) 1; Betis (CIRSA) 1; Mallorca (Bet-at-home) 0,8; Racing (Chorizo Palacios) 0,4; Granada (CajaGranada) Non concluso.
CLUB SENZA SPONSOR
Valencia; Villarreal; Atlético; Sevilla; Málaga (UNESCO per 4 anni, non paga in quanto ente no-profit); Zaragoza; Osasuna; Rayo Vallecano; Espanyol
Quasi la metà delle squadre del massimo campionato spagnolo sono senza jersey sponsor, ovvero il partner che storicamente nel calcio ha più visibilità e che garatisce il maggior introito. Ben nove su venti, infatti, sono le formazioni spagnole senza marchio sulle maglie.
No Comment