Calcio – Sponsorship: Asda “licenzia” Rooney
Causa un mondiale opaco, l’immagine adv di Rooney è in ribasso. Il giocatore di Liverpool in forza al Manchester United, infatti, subisce l’onta del licenziamento.
Come anticipato da Sporteconomy.it, la giovane punta inglese, insieme con la sua ragazza Coleen McLoughlin, lo scorso marzo aveva sottoscritto un contratto come testimonial della catena di supermercati Asda, della durata di due anni e mezzo.
Secondo il comunicato del brand della catena di gdo (grande distribuzione organizzata), la decisione di “tagliare” Rooney è stata presa da Wel-Mart, patron di Asda. All’americano non è piaciuto il gesto di reazione (un calcio tra le gambe di Carvalho nei quarti di finale di Germania 2006) e, per evitare un feedback negativo in termini di immagini, ha preferito interrompere il rapporto con l’inglese. Nessuna ripercussione, invece, per la ragazza di Rooney, che rispetterà i termini originali del contratto.
Per l’asso inglese questo è un brutto colpo. Dal punto di vista economico perde 3.5 mln di euro (dei 4.5 complessivi) ma, cosa ancor più grave, calano le sue quotazioni di sponsee sul mercato internazionale.
Secondo una ricerca condotta da BBDO (Fonte: Sport&Finanza n.20 del 6 Aprile 2006), il brand value di Rooney è stimato in 43.7 mln di euro; terzo su venti nella speciale classifica, immediatamente dietro a Ronaldinho e Beckham, rispettivamente con 47 e 44.9 mln di euro.
La riedizione in chiave moderna di George Best, campione degli anni ’70, infatti, è legato a: Nike (official kit supplier), Pringles (snack) e Coca-Cola (soft-drink/beverage), Nokia (hi-tech) ed Harper Collins (casa editrice).
Rispetto a quest’ultima, Rooney si è impegnato a scrivere, nei prossimi 12 anni, un minimo di 5 libri, in cambio di 8.25 mln pià le revenues sulle vendite.
Dopo la rottora di questo contratto, il valore commerciale di Rooney, secondo una stima dell’Ufficio Studi di Sporteconomy.it, scende intorno agli 8.5 mln di euro su base annua. (Luca Clemente). (riproduzione riservata)
Foto: Rooney e la fidanzata Coleen McLoughlin
Causa un mondiale opaco, l’immagine adv di Rooney è in ribasso. Il giocatore di Liverpool in forza al Manchester United, infatti, subisce l’onta del licenziamento.
No Comment