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Calcio – Telefonica “chiama” il Barça

Una “reazione a catena” potrebbe sbloccare la questione jersey-sponsor del Barcellona. Secondo quanto riportato da alcune testate spagnole, infatti, l’annuncio del passaggio del campione del mondo di Formula 1, Fernando Alonso, alla corte della McLaren-Mercedes (a partire dal 2007), avrebbe dato il via ad alcuni movimenti nel portafoglio commerciale di “Telefonica”, presente con importanti sponsorizzazioni nel settore dei “motori”.

La compagnia telefonica iberica aveva deciso di puntare tutto su Alonso ed il team Renault F1, con una sponsorship stimata in 12 mln di Euro l’anno, abbandonando, d’altra parte, le moto (nel 2005 è stato title-sponsor del team Honda Gresini in Moto Gp e del team Honda del campione del mondo di 250, Dani Pedrosa) il cui impegno era nell’ordine dei 10 mln di Euro l’anno. Con il passaggio in McLaren-Merceder, che dal 2007 avrà come main sponsor il colosso britannico Vodafone e con l’approdo del pilota Pedrosa nel team di moto Honda HRC, le strategie commerciali del colosso telefonico dovranno essere riviste. In un colpo solo, quindi, Telefonica Movistar perde due dei suoi più grandi campioni spagnoli del mondo dei motori: Alonso e Pedrosa.

A questo punto tutte le attenzioni ed il budget operativo relativo alle sponsorship sportive potrebbero essere rivolte verso un altro grande brand casalingo e internazionale allo stesso tempo: il Barça. I presupposti sembrano esserci. I 20 mln di euro su base annua che Joan La porta, presidente del Barcellona, chiede per “violare” la camiseta azulgrana potrebbero arrivare da quelli risparmiati dal mondo dei motori: i 10 Mln complessivamente investiti nel motociclismo ed i 12 mln garantiti ad Alonso.

Fonti vicine alla società catalana, vedono di buon occhio l’affare che potrebbe chiudersi in tempi brevi, sempre che Betandwin, società leader nel settore del betting on-line non rilanci un’offerta ancora più interessante. Gli austriaci infatti erano stati ricontattati dal Barça per rivedere la proposta di sponsorship presentata un anno fa, che prevedeva un contratto triennale da 17 mln di Euro l’anno. Il passaggio da 17 a 20 mln di Euro, potrebbe essere uno scoglio superabile, ma problematico con un nuovo potenziale sponsor alla porta e di tutto rispetto come Telefonica. (L.C.) (riproduzione riservata)

Telefonica, a secco di testimonial nel settori dei "motori" dopo l’abbandono di Alonso e Pedrosa, potrebbe rivolgersi al mondo del calcio con un budget da 20 mln di Euro, e "chiama" il Barcellona.

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Marcel Vulpis

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