Calcio.Internazionale

Calcio – Telefonica vuole acquistare il Liverpool

Telefonica, compagnia di telefonia spagnola, vuole acquisire il controllo del pacchetto azionario del Liverpool.
Secondo quanto rimbalza da autorevoli organi di informazioni inglesi e spagnole, Villalonga, presidente di Telefonica starebbe trattando con la proprietà dei “reds” (la famiglia Moores) per il take-over del club inglese. Per completare l’operazione, il manager spagnolo è disposto a sborsare una cifra di circa 60 mln di euro.

Il presidente D.R. Moores, da par suo, ha preso tempo per valutare la proposta di Villalonga. Qualora l’operazione andasse in porto, oltre ad un progetto tecnico per il rafforzamento della squadra e dei quadri societari del Liverpool, un grosso beneficio lo trarrebbe anche Telefonica.

Oltre ad un brand exposure di altissimo profilo (il Liverpool è campione d’europa in carica, nonché uno dei club con maggiore blasone a livello europeo), la compagnia spagnola avrebbe la possibilità di penetrare un mercato strategicamente importante come quello britannico, con la prospettiva di fare concorrenza diretta sia a Vodafone che ad O2. Tali compagnie, infatti, oltre ad essere colossi del segmento di riferimento, sono anche due tra i meggiori sponsor della premier League; Vodafone sarà sino a fine stagione main sponsor del Manchester United, mentre O2 è jersey-sponsor dell’Arsenal.

Se il take-over del Liverpool andasse a buon fine, il colosso iberico riuscirebbe a centrare il suo obiettivo di allargare la sua copertura del mondo dello sport anche al calcio (dopo il fallimento della trattativa di main sponsorhip proposta al Barça, a cui era stata offerta un contratto quinquennale di circa 100 mln di euro complessivi). Telefonica è, infatti, sponsor, tra gli altri, del team Renault F1 e dell’omonima imbarcazione velistica. (Luca Clemente) (riproduzione riservata)

Previous post

Torino 2006 - Un successo per le carte VISA

Next post

Torino 2006 - In svendita i "cimeli" olimpici

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *