Serie B

Calcio – Tutto sulla 17a giornata della SerieBwin

Brescia-Albinoleffe sabato ore 15. Derby lombardo tra due formazioni che arrivano da un periodo non proprio esaltante: le “Rondinelle” non vincono da 10 giornate mentre gli ospiti, sempre nel medesimo periodo, hanno portato a casa i tre punti solamente due volte. Il Brescia, che al Rigamonti quest’anno ha vinto tre volte, ha ottenuto l’ultimo successo il 24 settembre, l’Albinoleffe invece non vince in trasferta dal 4 settembre. Anche se fuori dalla zona retrocessione, questa è una sfida salvezza.

Cittadella-Crotone sabato ore 15. Il Cittadella in casa ha ottenuto 13 dei 21 puntoima è dal 15 ottobre che non vince al Tombolato. Risale pressappoco allo stesso periodo, 22 ottobre, invece l’ultima vittoria dei calabresi in trasferta. Il Cittadella ha preso tre volte in casa, con Padova, Nocerina e Verona. Cittadella a metà classifica e Crotone sopra di due punti alla zona play out.

Grosseto-Juve Stabia sabato ore 15. Sono tre turni che il Grosseto non vince in casa (in compenso lo fa in trasferta), dove comunque ha ottenuto buona parte del suo bottino: 14 punti su 23. La Juve Stabia ha vinto due volte in trasferta quest’anno e perso quattro, ma ha sempre dato filo da torcere alle squadre di casa. Grosseto nella parte sinistra della classifica e Juva Stabia, nonostante la penalizzazione, virtualmente fuori dalla zona play out.

Nocerina-Varese sabato ore 15. Sfida quasi inedita al “San Francesco” di Nocera Inferiore. I biancorossi di Maran, cercano la quarta vittoria esterna dopo Vicenza, Empoli e Grosseto; i rossoneri di Auteri, invece, devono togliersi dai guai. Proprio per questo sperano di ripetere il risultato relativo all’unico precedente disputato tra le due squadre. Stagione 1978/1979, prima giornata di B, 2-0 per i campani. Entrambe però finirono in C. Nocerina in zona retrocessione e Varese che in trasferta ha fatto 11 punti come in casa e si è sistemata stabilmente nella parte sinistra della classifica.

Sampdoria-Modena sabato ore 15. La Sampdoria vuole risalire in zona play off, mentre il Modena cerca punti per abbandonare quella play out. E’ un rapporto complicato quello che lega la Sampdoria al Ferraris, dove ha ottenuto 10 punti frutto di sole due vittorie. Non è che il Modena in trasferta vada meglio: soli sei punti conquistati dei 24 disponibili.  
Sassuolo-Padova sabato ore 15. E’ uno dei due big match della 17° giornata, si incontrano la seconda e la quarta in classifica. Precedenti a favore del Padova in terra emiliana: tre vittorie contro le due dei neroverdi. In totale sono 14 gli scontri diretti e i veneti ne hanno vinto nove. Non va forte quest’anno il Padova in trasferta dove ha ottenuto due sole vittorie e nove punti in totale. Il Sassuolo da parte sua al Braglia ha fatto 17 punti con cinque vittorie, due pareggi e una sola sconfitta.
Torino-Livorno sabato ore 15. 34 i precedenti tra Livorno e Torino. Il bilancio è favorevole ai granata che hanno vinto 16 volte, 9 i pareggi, 9 i successi amaranto. Nel 1942/43 il Torino vinse lo scudetto arrivando un solo punto davanti agli amaranto. Il Torino in questa stagione non ha mai perso in casa, quattro vittorie e tre pareggi, mentre il Livorno ha fatto meglio in trasferta che al Picchi con tre vittorie, due pareggi e tre sconfitte.

Hellas Verona-Reggina sabato ore 15. Dieci anni dopo, la Reggina medita la vendetta. Lo spareggio sancì la prima retrocessione dalla A degli amaranto e l’ultima salvezza dei gialloblu nella massima serie. Oggi sono entrambe al quarto posto, il Verona cerca la sesta vittoria consecutiva mentre la Reggina ha ottenuto 18 punti in nove partite, con l’unica pausa nella partita casalinga con il Torino.  

Vicenza-Pescara domenica ore 12,30. Il Pescara, miglior attacco della Serie bwin e seconda forza del campionato insieme al Sassuolo, affronta il Vicenza, che si è tirato fuori dalla mischia grazie alla cura Cagni e una media di quasi due punti a partita. Sono fra le squadre più in forma. Il Vicenza ha vinto le ultime tre partite in casa, il Pescara ha vinto tre volte e perso quattro: totale dieci punti dei 32 in classifica.

Gubbio-Empoli domenica ore 19. Sfida salvezza tra penultima, a 14 punti, e quartultima, a 15. Il Gubbio in casa ha vinto tre volte, così come le sconfitte, e pareggiato due partite. L’Empoli in trasferta ha fatto solo quattro punti ma in compenso ha vinto l’ultima partita a Modena.  

Ascoli-Bari lunedì ore 20,45. I marchigiani si sono ripresi centrando due successi, contro Brescia e Livorno, nelle ultime due partite. Ma sono ancora ultimi a dieci punti dalla zona play out. I bianconeri non fanno punti, uno, al Del Duca dal 5 ottobre. Il Bari da parte sua ha 20 punti, è relativamente tranquillo e ha fatto in trasferta più punti che in casa: 13 contro 9 (due sono stati tolti per penalizzazione). Due big match in un turno frazionato su tre giornate. Sono queste le caratteristiche della 17° giornata che si giocherà sabato, domenica e lunedì, quando nel posticipo serale scenderanno in campo Ascoli e Bari. Gubbio-Empoli e Vicenza-Pescara invece le due partite domenicali. Spiccano come detto due incontri: Sassuolo contro Padova, con i padroni di casa attualmente secondi in classifica a 32 punti assieme al Pescara e con il Padova che segue al quarto posto con 28, e Hellas Verona-Reggina, una sorta di spareggio per riportarsi sotto ai primi. La capolista Torino infine ospita il Livorno.

Previous post

Calcio&Sociale - Lavezzi premiato per il suo lavoro con Ansur

Next post

Uefa - Conclusa settimana commissioni

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *