Calcio – Tutto sulla 30a di Serie B
Ascoli-Juve Stabia sabato ore 15
La salvezza per i marchigiani è lontana solo tre punti. Di fronte la rivelazione di questo campionato, la Juve Stabia, che in un campionato ancora lungo potrebbe rientrare nel giro play off. La squadra di Silva viene da due ottime prove, sfociate in due pareggi a Sassuolo e Reggio. In casa ha vinto due delle ultime tre gare: in tutto le vittorie bianconere al Del Duca sono state tre. La Juve Stabia in trasferta non ha mai brillato, 13 punti in tutto frutto di tre vittorie, quattro pareggi e sette sconfitte, l’ultima a Pescara martedì scorso. I tre punti non arrivano lontano dal Menti da Grosseto, era il 26 novembre.
Cittadella-Pescara sabato ore 15
Reduce dalla vittoria sulla Juve Stabia nel recupero di mercoledì sera, il Pescara è di scena a Cittadella contro la squadra di Claudio Foscarini. A una sola lunghezza dal Toro capolista, la corrazzata di Zeman cerca la terza vittoria consecutiva per tentare il sorpasso ai granata. Il Cittadella naviga in acque tranquille, stazionando a metà classifica a pari merito con Juve Stabia e Grosseto. Al Tombolato, la squadra padrone di casa non vince da due mesi e nell’ultima uscita è stata sconfitta dal Brescia. Il Pescara di Zeman, trascinato dalle magie di Insigne e Immobile, fuori casa non perde dal 10 dicembre, proprio dallo scontro diretto con il Torino. Nelle ultime gare esterne è reduce da tre vittorie e un pareggio. Nel match d’andata, inoltre, il Pescara sconfisse il Cittadella per 1-0 grazie alla rete di Sansovini.
Crotone-Modena sabato ore 15 Fino a un paio di giornate fa era uno scontro salvezza all’ultimo sangue. Ora con un Modena in netta ripresa i punti fanno più gola ai calabresi, che non trovano la vittoria dal 10 dicembre e allo Scida dal lontano 29 ottobre. Tuttavia i calabresi vantano ancora tre punti di vantaggio sulla zona play-out. 15 i punti fatti in casa dal Crotone frutto di tre vittorie, cinque sconfitte e sei pareggi. E’ in netta ripresa, invece, il Modena di Bergodi, reduce da due vittorie consecutive, grazie alla ritrovata vena realizzativa dell’ultimo acquisto Ardemagni. Attualmente, in campionato, i modenesi sono usciti dalla zona play-out, conquistando la quattordicesima posizione. In trasferta il Modena ha ottenuto due sole vittorie.
Livorno-AlbinoLeffe sabato ore 15
Il Livorno, 15° in classifica, ha solo 6 punti in più rispetto all’Albinoleffe, terzultimo e quindi in piena zona retrocessione. Solo questi dati fanno sì che il match tra le due squadre, in programma sabato al Picchi per la 30° giornata di Serie B, sia una sfida salvezza. Il Livorno ha vinto solo una delle ultime sei gare giocate. Dati che peggiorano se si considera lo score dei labronici all’Armando Picchi: tre sconfitte negli ultimi sei match. Situazione peggiore in casa Albinoleffe. Il team di Salvioni non centra una vittoria dal 26 novembre. Con la sconfitta maturata a Padova nello scorso weekend, l’Albinoleffe in particolare ha rimediato il quarto ko nelle ultime 6 partite. Il Livorno ha vinto la gara d’andata a Bergamo per 4-0 con doppietta di Belingheri e reti di Piccolo e Schiattarella. L’Albinoleffe ha però espugnato il Picchi nello scorso campionato, 2-1 con gol decisivo di Grossi.
Nocerina-Gubbio sabato ore 15
Scontro salvezza. La Nocerina vuole tornare alla vittoria dopo 17 turni e magari non incassare reti al San Francesco come invece è accaduto negli ultimi quattro incontri. Non va molto meglio al Gubbio che nelle ultime sette partite ha vinto solo una volta quanto i pareggi. Gli umbri sono l’unica squadra del campionato a non aver mai vinto in trasferta, dove hanno pareggiato quattro volte e perso dieci. In classifica sono, rispettivamente, ultima e quintultima in zona play out.
Sassuolo-Sampdoria sabato ore 15
Il Braglia ospita per la 30° giornata la Samp, indietro in classifica ma con una delle migliori rose della cadetteria. Il Sassuolo è reduce dalla sconfitta nello scontro di vertice col Pescara. La squadra allenata da Fulvio Pea ha recentemente rallentato un po’ la corsa, anche se ha ottenuto quattro vittorie e due pareggi nelle ultime sei gare casalinghe. La Samp è sicuramente in risalita come dimostrano i quattro successi nelle ultime cinque gare. I blucerchiati, ancora ottavi in graduatoria, hanno sicuramente bisogno di qualche punto in più in trasferta. La gara d’andata a Marassi è terminata 1-1. Nell’occasione vantaggio ospite con Marchi e pareggio della Samp grazie a un’autorete di Pomini.
Varese-Empoli sabato ore 15
Il Varese, la squadra più in forma del campionato con Torino e Brescia, ospita un Empoli in crisi e che non vince dal 3 dicembre contro l’Ascoli. Solo otto punti in trasferta per i toscani grazie a due vittorie, due pareggi e dieci sconfitte. La squadra di Maran è in ottima forma e non vuole mollare il sesto ed ultimo posto incalzato da Brescia, Sampdoria e Reggina. I lombardi, reduci da due vittorie consecutive in casa e da sette risultati utili non perdono in casa da metà gennaio. L’Empoli di Aglietti è una squadra dal potenziale offensivo incredibile, ma nelle ultime sei trasferte ha ottenuto un solo punto, in casa del Padova.
Vicenza-Grosseto sabato ore 15
Il Vicenza di Beghetto non naviga in buone acque, avendo solamente tre punti di vantaggio sulla zona play-out. Al Romeo Menti va ad affrontare un Grosseto pressoché tranquillo. Vicenza in serie negativa, visto che non vince tra le mura amiche da metà dicembre. Da quel momento in poi, ha ottenuto solo tre punti in cinque gare. In più vuole festeggiare il suo cento decimo compleanno. Problemi dunque per Beghetto che vede avvicinarsi sempre di più l’inseguitrice Gubbio. In campionato il Vicenza viene da una brutta sconfitta subita a Varese. I toscani in trasferta, ultimamente, hanno rialzato la testa, andando a vincere, nell’ultimo incontro esterno, ad Ascoli grazie alla doppietta di un ritrovato Alfageme.
Brescia-Padova sabato ore 18
Punti pesantissimi in palio per la zona play-off tra le due squadre dove il Brescia vuole dar seguito al periodo brillante che sta attraversando mentre il Padova vuole rimediare alla brutta sconfitta subita a Modena. Le rondinelle allenate da Calori in casa non perdono dall’11 dicembre, dalla partita interna contro il Bari. Inarrestabile la corsa verso i play-off del Brescia che, trascinata da Jonathas ed El-Kaddouri, in campionato è reduce da due vittorie. Contro il Padova, il Brescia non ha comunque una buona tradizione, avendo vinto una sola gara negli ultimi sei scontri diretti. Il Padova di Dal Canto fuori casa ha un rendimento altalenante, viste le tre vittorie alternate alle tre sconfitte nelle ultime sei gare. E’ quinta in classifica e vanta quattro punti di vantaggio sul Brescia prossimo avversario. Nel match d’andata, i veneti si imposero per 2-1 grazie alla doppietta di Cutolo; firmata da Jonathas la rete dei lombardi.
Bari-Reggina domenica ore 12,30
E’ uno dei tre posticipi, una gara molto importante nella lotta per il sesto posto. Le due squadre sono in forma, anche se i padroni di casa al San Nicola hanno vinto solo tre volte, pareggiato sei e perso cinque subendo più gol di quanti realizzati: 17 a 15. La Reggina ha totalizzato dieci punti nelle ultime cinque partite, il Bari 11 nelle ultime sei. Entrambe le squadre hanno segnato nelle ultime cinque partite. La Reggina in trasferta ha vinto quattro volte, pareggiato sei e perso cinque.
Torino-Hellas Verona lunedì ore 20,45
Prima contro quarta in classifica. L’Hellas va forte in casa ma non in trasferta dove non vince dal 3 dicembre. Due pareggi e tre sconfitte nelle ultime tre partite lontano dal Bentegodi, che porta i gialloblu a vantare sei vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte. Di fronte ha una squadra che all’Olimpico è una corazzata, non ha mai perso e anzi vince da quattro turni consecutivi. Impressionante lo score granata fra le mura amiche: 34 punti, 10 vittorie e quattro pareggi, con 21 gol fatti e solo otto subiti.
Due big match d’alta classifica nella 30° giornata di campionato della Serie bwin, il Torino ospita il Verona nel posticipo del lunedì mentre la Sampdoria fa visita al Sassuolo. Il Pescara secondo va a Cittadella, per la zona play off scontri diretti tra Brescia e Padova e Bari Reggina, il posticipo del pranzo di domenica. Altre gare da brividi quella salvezza tra Nocerina e Gubbio e fra Livorno e Albinoleffe.
No Comment