Calcio – Tutto sulla37a di Serie B
Brescia-Sassuolo venerdì ore 19. Si affrontano due squadre in lotta per i play-off. Il Brescia dista solamente tre punti dagli spareggi qualificazione mentre il Sassuolo attualmente è quarto a cinque lunghezze dalla vetta. Nonostante la buona posizione, le due squadre sono a secco di risultati: sommate non vincono da cinque giornate. La squadra di Calori ha vinto gli ultimi due match casalinghi e non perde dal 10 marzo. I lombardi non hanno mai perso con il Sassuolo in B. I neroverdi in trasferta hanno vinto otto volte e perso solo due.
Hellas Verona-Empoli venerdì ore 21. Testa coda fra una squadra, in casa, infallibile e un’altra invece che fuori casa ha vinto una sola volta nelle ultime nove gare e che è precipitata di nuovo nella zona play out. L’Hellas Verona, secondo in classifica, sta perdendo contatto con il Torino e, soprattutto, sta subendo la rimonta del Pescara. In casa ha vinto 12 volte consecutivamente e cerca il 13 in schedina. La cabala però non è a suo favore: l’unico successo scaligero in B risale addirittura al 1948.
Ascoli-Livorno sabato ore 15. Il Livorno al Del Duca ha vinto tre volte e perso una. Si aggrappa ai precedenti per ribaltare un pronostico che non lo vede favorito se non altro per il ruolino di marcia dell’Ascoli uscito incredibilmente dai bassifondi della classifica: i bianconeri vincono da tre giornate. Il Livorno invece ha fatto un punto nelle ultime cinque giornate, anche se a Pescara ripartirà dal vantaggio della prima mezz’ora. I labronici in classifica sono a pari merito proprio con l’Ascoli a più 4 sulla zona play out.
Cittadella-Varese sabato ore 15. Un solo precedente in B al Tombolato e fu pareggio. I veneti in questo campionato hanno vinto sette volte (24 punti, 26 gol fatti e 29 subiti), solo una volta però nelle ultime sette partite, i lombardi invece si trovano in una fase cruciale del campionato dove i non esaltanti risultati degli ultimi turni (quattro punti nelle ultime quattro partite) rischiano di compromettere la zona play off a favore di inseguitrici, vedi la Sampdoria, più in forma di risultati. Il Cittadella da parte sua pare tranquillo a 44 punti, a più 10, sulla zona pericolosa.
Grosseto-Padova sabato ore 15. E’ una partita importante soprattutto per i veneti dopo lo 0-6 con il Pescara, chiamati a un riscatto e a un risultato che possa confermare l’attuale sesto posto. Il Grosseto invece, a 46 punti, non corre rischi né apparentemente può riportarsi in zona play off. E continua a togliersi tante soddisfazioni come la vittoria a Varese (anche se prima di questa non vinceva dal 10 marzo). In casa i maremmani hanno fatto 22 punti, grazie a cinque vittorie, sette pareggi e sei sconfitte. I lombardi invece in trasferta hanno vinto otto volte, pareggiato sei e perso quattro.
Gubbio-Pescara sabato ore 15. L’unico precedente dice Pescara. Il testa coda però è più bello di quanto potrebbe dire la classifica perché se è vero che la truppa di Zeman è tornata in una forma straordinaria, anche l’avvento di Apolloni ha regalato quattro punti in due partite ridando speranza agli umbri che sono tuttavia sempre penultimi (anche se con 24 punti fatti in casa grazie a sei vittorie e altrettanti pareggi). Il Pescara insegue la promozione diretta e, nonostante una partita in meno, ha un punto di svantaggio dall’Hellas Verona: lo score degli abruzzesi in trasferta è di otto vittorie, tre pareggi e sette sconfitte.
Modena-Juve Stabia sabato ore 15. Grande partita fra due delle squadre più in forma del campionato. La classifica apparentemente potrebbe interessare solo alla Juve Stabia che vede i play off a soli quattro punti, ma la gara appare particolarmente interessante perché le due squadre, sommate, non perdono da 19 giornate (il Modena da dieci), con i campani che vincono da quattro e i canarini che non escono sconfitti dal Braglia addirittura dal 3 dicembre. Il Modena in casa ha totalizzato 27 punti, frutto di sette vittorie, sei pareggi e quattro sconfitte. La Juve Stabia invece in trasferta ha questi numeri: 21 punti, cinque vittorie, sei pareggi e sette sconfitte.
Reggina-Albinoleffe sabato ore 15. Gara che può dare alle due squadre l’ultima speranza per continuare a lottare per i rispettivi traguardi: la salvezza e i play off. Una vittoria per parte nei due precedenti giocati al Granillo, dove la Reggina quest’anno ha fatto 30 punti, con otto vittorie, sei pareggi e tre sconfitte. L’Albinoleffe non vince da 18 turni e in trasferta ha vinto due volte, pareggiato quattro e perso 12.
Sampdoria-Bari sabato ore 15. La Sampdoria è la squadra che ha fatto più punti nel girone di ritorno, 29, e ha i play off a una lunghezza. Il Bari invece quella che ha vinto di più in trasferta nel corso della stagione, nove volte. Pugliesi mai vittoriosi a Marassi in B dove il bilancio è di cinque vittorie e due pareggi. La Samp in casa non perde dal 6 gennaio, ha ottenuto sette vittorie, otto pareggi e tre sconfitte. Il Bari come detto fuori casa va forte: nove vittorie, tra pareggi e sei sconfitte per un totale di 30 punti.
Torino-Crotone sabato ore 15. La capolista Torino cerca la tredicesima vittoria in casa della stagione (solo una sconfitta, quattro invece i pareggi). Lo fa però contro una squadra che non perde da 11 turni e che si è allontanata dalla zona pericolosa. I precedenti a Torino sono di due vittorie per i granata, una per il rossoneri e due pareggi. Il Crotone in trasferta ha fatto 20 punti grazie a quattro vittorie, otto pareggi e sei sconfitte.
Vicenza-Nocerina sabato ore 15. Sfida salvezza fra due squadre distanti tre punti e che sono, rispettivamente, in zona play out e retrocessione. I biancorossi in casa non vincono dal 10 dicembre, hanno fatto solo 18 punti con quattro vittorie, sei pareggi e otto sconfitte. La Nocerina in trasferta ha vinto poco: tre volte, pareggiato cinque e perso nove. Mai nessun precedente fra le due squadre al Menti.
Due testa coda, una sfida salvezza, un’altra, Ascoli-Livorno, che le assomiglia e il big match fra Brescia-Sassuolo. La 37° giornata vede il Torino ospitare il Crotone, in grande forma, e l’Hellas Verona l’Empoli in cerca di punti salvezza. L’altro testa coda è Gubbio-Pescara, mentre la sfida salvezza è Vicenza-Nocerina.
No Comment