FIFA - UEFA

Calcio – Uefa: 500 giorni a Euro 2012

“Abbiamo visto grandi progressi lo scorso anno, compresa l’inaugurazione di stadi e nuovi aeroporti – ha dichiarato il Signor Platini -. La UEFA è ottimista che di questo passo le infrastrutture necessarie saranno pronte con un buon margine d’anticipo”.
Il Presidente UEFA ha aggiunto: “Cinquecento giorni possono sembrare molto tempo, ma per un evento di questa portata ogni giorno conta. Continueremo la collaborazione proficua con i governi dei paesi organizzatori, le città sede e i comitati organizzatori locali per garantire che UEFA EURO 2012 in Polonia e Ucraina sia un appuntamento festoso e indimenticabile”.
Le quattro città sede ucraine hanno dato risalto a questa tappa importante verso EURO. A Kharkiv, 2.000 alunni hanno partecipato a una lezione speciale intitolata ‘Siamo gli Organizzatori di EURO 2012″ presso la sala concerti cittadina. Tra gli oratori anche l’organizzatore del torneo per l’Ucraina Markiyan Lubkivskiy.
“Cinquecento giorni all’inizio di EURO 2012 è una tappa importante del nostro percorso di preparazione – ha spiegato il Signor Lubkivskiy -. Da oggi scatta il conto alla rovescia, ed è un segnale importante per gli organizzatori del torneo, i paesi anfitrioni e i tifosi. Il tempo scorre e non vogliamo perdere neanche un minuto. Tra 500 giorni Ucraina e Polonia riceveranno ospiti da tutto il mondo per il più importante evento calcistico continentale”.
Nel frattempo, a Donetsk, il sindaco Olexandr Lukyanchenko ha presentato il programma di marketing della città per la fase finale, chiedendo un ulteriore sforzo con l’approssimarsi della data d’inizio. “Dobbiamo impegnarci ancora di più: il torneo è una grande responsabilità per la città e l’intera regione. Dobbiamo ottemperare ai nostri obblighi”.
Quiz e gare, sui media locali e nelle strade, hanno contribuito a diffondere il messaggio ‘500 giorni al via’ a Leopoli, mentre a Kiev, sede della finalissima, si è tenuta una serie di tavole rotonde tra studenti locali e organizzatori del torneo, culminata con la sottoscrizione di un accordo speciale tra l’amministrazione cittadina e l’organo locale di governo degli studenti per la selezione e formazione dei volontari in vista della fase finale.
In Polonia, a Varsavia, ulteriori sette personaggi illustri hanno aderito al programma Amici di EURO, tra cui il portiere del Manchester United FC Tomasz Kuszczak. A Gdansk, il vice sindaco Andrzej Bojanowski e il responsabile dello sport locale Andrzej Trojanowski hanno inaugurato un orologio speciale che scandirà il conto alla rovescia.
“Cinquecento giorni possono sembrare tanti o pochi – ha dichiarato il Signor Bojanowski -. Fin qui abbiamo fatto un ottimo lavoro, ma restano ancora molte cose da fare. Non possiamo sprecare questi 500 giorni”.
Una mostra fotografica presso la stazione ferroviaria centrale di Poznan ha celebrato l’avvento della fase finale. Il coordinatore cittadino di UEFA EURO 2012, Michał Prymas, ha dichiarato a UEFA.com: “Ci sono foto di ogni genere: Platini che annuncia a Cardiff l’assegnazione del torneo a Polonia e Ucraina, gli eventi in occasione delle tappe di avvicinamento, il concerto di Sting per l’inaugurazione dello Stadio Municipale e la prima partita della Polonia in quell’impianto contro la Costa d’Avorio”.
A Poznan è stata inaugurata anche una speciale scultura bronzea di 400 kg raffigurante il nuovo stadio, realizzata dallo scultore locale Roman Kosmala, che sarà custodita all’interno dello stadio e aiuterà gli ospiti non vedenti a farsi un’idea dell’impianto.
“E’ una piccola cosa che però ha una valenza simbolica – ha dichiarato il Signor Prymas -. In questo modo i disabili sanno che EURO è anche per loro. Mi ha commosso l’entusiasmo dei non vedenti durante la cerimonia”.
Uefa.com

In occasione delle celebrazioni per i 500 giorni dal calcio d’inizio di UEFA EURO 2012, il presidente della UEFA Michel Platini ha sottolineato gli “enormi progressi” compiuti da Polonia e Ucraina.

Previous post

Calcio - Seminario Figc e USSI a Coverciano

Next post

As Roma - Trattativa in salita, i vertici Unicredit “volano” a New York per sbloccare l'impasse

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *