FIFA - UEFA

Calcio – Uefa: ‘Only a Game?’ sbarca in Finlandia

La mostra Only A Game?, concepita da Olivier Guilbaud, avrà come sede la Capitale Europea della Cultura del 2011, e si svolgerà dal 16 gennaio al 18 dicembre presso Logomo, ex officina ferroviaria adesso riconvertita in museo e spazio espositivo. Il presidente della UEFA Michel Platini inaugurerà ufficialmente la mostra venerdì nel corso della sua visita in Finlandia.
Only A Game? si è già svolta con successo a Bruxelles, Liverpool e Istanbul, destando interesse non solo tra gli appassionati di calcio, poiché analizza i legami tra lo sviluppo della società europea e la crescita del suo sport più popolare.
Only A Game? è partito con il cinquantenario dell’Unione Europea (UE). Il progetto si propone di riflettere sull’impatto del calcio sulla società in Europa e, viceversa, sull’impatto della società in senso lato sul calcio. Il calcio è diventato un importante fenomeno sociale e culturale, e appartiene a una comune cultura europea.
La visita alla mostra di Turku è gratuita e aperta a tutta la famiglia. Ai visitatori si consiglia di immergersi nelle emozioni del calcio, ispirate da prestigiosi trofei e cimeli che ripercorrono in particolare l’ultimo mezzo secolo di calcio europeo.
In Finlandia, il calcio mantiene una stretta relazione con il calcio di base, oltre a ricoprire un importante ruolo sociale sul piano educativo e sanitario. Anche il calcio femminile gode di grande popolarità nel paese scandinavo. Only A Game? a Turku celebrerà il calcio di base: ingrediente fondamentale per il benessere dello sport.
Non mancheranno inoltre tecnologie interattive e quiz stimolanti. Per esempio, saranno esposte le maglie di tutte le nazionali europee, e i più giovani dovranno indovinare a quale nazione appartengono.
Uefa.com

Apre i battenti nel finesettimana, a Turku, in Finlandia, una mostra UEFA che evidenzia il rapporto tra calcio e Europa sotto il profilo sportivo, sociale e culturale.

Previous post

Calcio - La FA rimborsera' la Fiat per l'interruzione della partnership

Next post

Ultim'ora - Calciomercato lancia con Alo software l'applicativo iPhone

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *