Calcio – UEFA: presto la Champions League live su internet
Potrebbero essere le due emittenti inglesi BSkyB e ITV i primi network a essere inseriti in un nuovo progetto sperimentale dell’UEFA pensato per sviluppare la trasmissione in diretta degli incontri di calcio su internet. Questo a condizione che entrambe mantengano i diritti congiunti che attualmente detengono sulla Champions League.
Lo scenario, secondo l’autorevole quotidiano inglese The Guardian, è piuttosto probabile. Il rinnovo dovrebbe essere infatti annunciato a breve. Il nuovo contratto per il periodo 2006-09 dovrebbe rispecchiare a grandi linee quello attuale, che vale 83 milioni di sterline all’anno.
La UEFA potrebbe tuttavia includere una nuova clausola, che obbligherebbe tutti i broadcaster che trasmettono incontri dal vivo a rendere disponibili le immagini anche on line. Fino ad ora, la Federazione Europea ha consentito alle società di mostrare immagini dei propri incontri e highlights su internet, ma solo in differita.
La decisione risponderebbe alle pressioni esercitate dalle autorità europee per la concorrenza nel tentativo di incentivare lo sviluppo delle trasmissioni su telefonia mobile e internet. Il nuovo scenario – ancora tutto da definire in termini di necessità tecnologiche e logistiche – potrebbe anche risolvere i timori di quei network televisivi che vedono la vendita dei diritti live per il web come una minaccia per le loro audience, oltre ad aprire interessanti prospettive in termini di advertising e scommesse on line.
Durante la scorsa estate il pubblico inglese ha già potuto sperimentare la trasmissione di eventi sportivi live sul web. La BBC ha infatti prodotto centinaia di ore di coverage per le gare delle Olimpiadi di Atene.
No Comment