Sport.Federazioni

Calcio – Ultim’ora: si scioglie il G-14

La Fifa ha reso noto che l'unione dei principali club europei, più nota come G-14, si è sciolta. In seguito ad un accordo siglato oggi a Zurigo il G-14 ha accettato di scioglie l’organizzazione e di rinunciare a qualsiasi azione legale nei confronti della Fifa e dell'Uefa.



Nell’incontro, definito storico sul sito dell’UEFA i rappresentanti delle organizzazioni presenti hanno condiviso l'intenzione di regolare le proprie relazioni future con diverse iniziative. Queste includono il piano per far evolvere il Forum dei Club Europei nell'Associazione dei Club Europei (ECA), la firma ufficiale di un memorandum d'intesa con la UEFA e conseguentemente lo scioglimento del G-14 con il ritiro delle sue richieste.



Durante un incontro del Forum dei Club Europei che si terrà il 21 gennaio, la UEFA proporrà ai club continentali l'intenzione di creare un nuovo organismo che rappresenti i loro interessi a livello europeo. Questo nuovo organismo – che prenderà il nome di Associazione dei Club Europei (European Club Association) – consisterà in oltre 100 club di tutta Europa, compresi i rappresentanti di ognuna delle 53 federazione associate alla UEFA. Il nuovo organismo sarà indipendente ma verrà riconosciuto dalla UEFA attraverso il sopraccitato memorandum d'intesa.



Per l'Italia a Zurigo erano presenti l'amministratore delegato e il direttore organizzativo del Milan, Adriano Galliani e Umberto Gandini, e l'amministratore delegato della Juventus Jean Claude Blanc.

La Fifa ha reso noto che l'unione dei principali club europei, più nota come G-14, si è sciolta. Durante un incontro del Forum dei Club Europei che si terrà il 21 gennaio, la UEFA proporrà ai club continentali l'intenzione di creare un nuovo organismo che rappresenti i loro interessi a livello europeo.

Previous post

Basket - Kia nuovo partner della NBA

Next post

Olimpiadi - Londra 2012: un buco da 1mld di sterline

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *