Calcio – Un marchio promo-turistico per la maglia della Roma
Dopo 18 mesi, l’A.S. Roma è ancora senza jersey-sponsor. L’ultimo marchio presente sulle casacche giallorosse è stato, infatti, Mazda (automotive), che garantiva alla società capitolina un introito annuo pari a circa 7.8 mln di euro.
Nonostante le sponsorship a gettone dello scorso anno con Banca Italease ed il tentativo fallito con Banca Antonveneta, per una cifra stimata in 6.5 mln di euro su base annua, il club di Trigoria rischia seriamente di affrontare una nuova stagione orfana di un main sponsor.
Sporteconomy.it, pertanto, lancia l’idea alla Regione Lazio, alla Provincia di Roma ed al Comune di Roma di effettuare una promozione di immagine promo-turistica che veda il club della famiglia Sensi nel ruolo di vero e proprio veicolo pubblicitario della “citta eterna”.
Il valore di detta operazione potrebbe aggirarsi sui 7-8 mln di euro all’anno, così divisi: il 50% coperti dalla municipalità capitolina, il 35% dalla Regione ed il restante 15 dalla Provincia. L’idea è, quindi, quella di creare un marchio che veda come protagonista Roma, ma che coinvolga, in modo importante, anche gli altri enti locali.
Il coinvolgimento di istituzioni politiche locali nel mondo del calcio è sempre più forte; basti guardare i cugini iberici. Santander, Osasuna e Sevilla, infatti, hanno già battuta questa strada con risultati ottimi sia per i club, sia per gli enti coinvolti.
E’chiaro, però, che per la realizzazione di questo interessante progetto a carattere politico-sportivo-culturale è conditio si ne qua non la totale coordinazione e l’assoluto assenso da parte dei tre numeri uno di dette istituzioni: Walter Veltroni (sindaco di Roma), Enrico Gasbarra (presidente della Provincia di Roma) e Piero Marrazzo (governatore della Regione Lazio).
L’operazione descritta, inoltre, farebbe da capello a tutta una serie di iniziative in ambito sportivo degli enti locali coinvolti.
Non va dimenticato, infine, che la Roma può far leva sulla parteciapzione alla prima fase della Champions League (torneo per club più importante a livello continentale); competizione che ha un audience tv superiore ai 2 miliardi di contatti, a livello worldwide, su base stagionale. (riproduzione riservata)
Foto: La maglia della Roma 2006/07
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