Calcio

14 Nov 2016

L’FC St Pauli modello di marketing e azionariato popolare per il calcio

Il marketing è un “asset” strategico per l’FC St Pauli (da alcune stagioni in Bundesliga2, la seconda divisione del calcio tedesco). Grazie allo sviluppo del marketing, la squadra anseatica riesce ad autofinanziarsi ed è uscita dalla grave crisi economica dell’inizio degli anni Duemila. Il St. Pauli ha anche un’altra particolarità:

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13 Nov 2016

Accordo strategico tra Juventus FC e il colosso Alibaba per crescere sul mercato cinese

La Juventus FC ha lanciato un nuovo store ufficiale, dedicato esclusivamente ai tifosi cinesi, sulla piattaforma TMall, web-company del gruppo Alibaba, che si aggiunge al negozio virtuale ufficiale Juventus, già presente su Juvestoreasia.com. Si tratta di una partnership importante per il club torinese, che potrà raggiungere le centinaia di milioni

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13 Nov 2016

“Miracolo” Arsenal: 14° bilancio in utile. Le ragioni di un successo aziendale

La strategia a lungo termine dei “Gunners”, sul mercato del calcio, è perseguire uno sviluppo sostenibile autosufficiente dal punto di vista economico. In questo modo i risultati sportivi potranno determinare la crescita dell’Arsenal FC, sia sulla scena calcistica nazionale (Premier league inglese), sia su quella internazionale (nelle coppe europee). Sotto

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13 Nov 2016

Il caso dell’Hackaton del MCFC. Il futuro è nella match analysis

E’ il Manchester City il club europeo che sta investendo maggiormente sul tema dei “Big Data” e il loro utilizzo, in funzione delle migliori prestazioni/performance della squadra. Da qui l’idea, per primi, di lanciare un “hackaton” internazionale (un evento al quale di solito partecipano esperti di diversi settori dell’informatica: sviluppatori

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13 Nov 2016

Come cambierà il mercato delle pay tv, giocando sulla leva del “pricing”

  Parola d’ordine: far scendere i prezzi degli abbonamenti alle pay-tv. A partire per prima è stata Mediaset Premium, che ha deciso di operare un deciso taglio dei costi negli abbonamenti ai diversi pacchetti (a partire da quello del calcio), passando da 20 a 15 euro al mese nell’offerta base

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13 Nov 2016

Il PSG scommette sul mercato degli eSports

Il Paris Saint-Germain (club di Ligue1) ha siglato un accordo rivoluzionario con l’azienda francese Webedia, per la creazione di una nuova sezione e-Sports sotto il brand PSG. Diventando così il primo club francese ad investire in questo nuovo mercato, destinato ad esplodere nell’arco dei prossimi tre anni anche in Italia.

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