Calcio

Il fondo QSI dietro l’operazione Neymar-PSG. Nel futuro nuovi investimenti nello sport
Nell’agosto del 2017 motore dell’operazione Neymar Jr. (ex centravanti del Barcellona) al Paris Saint-Germain è stata proprio la Qatar Sports Investments, realtà collegata ad un fondo sovrano nazionale (la Qatar Investment Authority), che ha curato, sei anni prima (nell’estate del 2011), l’acquisizione del club parigino. Il fondo arabo utilizzerà il campione brasiliano,

Il Parma guarda al Qatar per rilanciarsi in Italia e all’estero
Investimenti arabi anche nel football del nostro paese. Di pochi giorni fa, infatti, è la notizia dell’interesse di un uomo d’affari qatariota per il Parma calcio (club di Serie A). Dietro l’offerta di acquisto c’è Al Mana Group, guidato dal magnate Hisham Saleh Al Hamad Al Mana. La “famiglia” Al Mana possiede, attraverso fondi di investimento

Il nuovo calcio che avanza parla arabo…
I fondi “sovrani” dei principali stati arabi sono sempre più interessati al mondo del calcio, soprattutto se in gioco vi sono brand di grande interesse sportivo e/o metropoli simbolo come Parigi. L’ultima operazione, in ordine di tempo, vede in prima fila il Bahrain, che ha acquisito il 20% delle quote

AS Roma: scenari futuri nell’era Dan Friedkin
L’era Friedkin parte nel segno della ristrutturazione (non solo finanziaria), con lo sguardo a Tor di Valle, perché la partita dello stadio, può aiutare il magnate texano a recuperare parte dell’offerta “monstre” (591 milioni di euro) presentata nelle ultime ore. Non sarà facile districarsi nella galassia delle società del gruppo

Il Governo dà il via al credito d’imposta per le sponsorizzazioni sportive
Il credito di imposta sulle sponsorizzazioni sportive è stato approvato ed è contenuto nel decreto agosto. La misura, proposta dal Comitato 4.0, formato da Lega Pro, Lega Basket Serie A, Lega Pallavolo Serie A Maschile, Lega Pallavolo Serie A Femminile, Lega Basket Femminile, Lega Nazionale Pallacanestro e Fidal – Runcard e

Alberto Mariani (designer Erreà Sport): E’ la stagione delle maglie “tematiche”
Quest’anno le jersey del calcio italiano stanno dividendo fortemente le tifoserie. Da un lato i “puristi”, dall’altro i cosiddetti “innovatori” (sull’onda delle tante novità presentate dai produttori dell’abbigliamento sportivo). Le maglie della stagione 2020/2021 sono caratterizzate da veri e propri temi nel segno del design/streetwear. Ne abbiamo parlato con Alberto