Sport.Business

Calcio&Ricerche – Juve nella “Money League” anche in B, Italia ancora indietro


Nelle prime 20 posizioni della classifica di Deloitte sulla ricchezza delle società calcistiche dominano le squadre europee. Dopo la Coppa del Mondo la presenza delle squadre tedesche in classifica è decisamente aumentata. Dario Righetti, Partner di Deloitte e Responsabile dei servizi rivolti al mondo sportivo richiama particolarmente l’attenzione sulla performance di queste ultima puntualizzando che hanno lavorato su nuovi stadi, che costituiscono la risorsa più importante per una squadra. La maggioranza dei team sta cercando di completare la realizzazione di nuove strutture.



Quattro squadre italiane di Serie A, AC Milan, Internazionale FC, AS Roma e Juventus, sono tra le 20 migliori al mondo in base ai ricavi. La Juventus ha perso nove posizioni ma rappresenta l’unica squadra non di Serie A, a livello europeo, ad apparire nella classifica. (i dati si riferiscono alla stagione 2006/07)



Le squadre italiane stanno cercando di affrontare molte sfide per migliorare il loro posizionamento e collocarsi fra le più grandi del mondo. Dario Righetti precisa: “E’ interessante notare come il ricavo derivante da una partita di ciascuna delle due squadre milanesi, Inter e Milan, equivalga a meno del 25% del ricavo generato da partite giocate da Arsenal e Manchester United”.



Per iniziare a colmare questa differenza potrebbe essere necessario effettuare investimenti più rilevanti in attrezzature e miglioramento della sicurezza dei tifosi.

Previous post

Nuoto - Phelps testimonial per il nuvo costume Speedo

Next post

Merchandising - Chicago2016 lancia il suo store online

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *