Calcio&Sociale – Uefa: lanciato il progetto Respect per Euro2012
Parlando dell’importanza della campagna Respect – iniziativa di responsabilità sociale UEFA avviata dal Presidente UEFA in occasione di UEFA EURO
“La campagna Respect a EURO sottolinea il costante impegno della UEFA nel combattere ogni forma di discriminazione, nel facilitare l’accesso per i tifosi disabili, nel promuovere la salute tramite l’attività fisica e nell’incoraggiare il dialogo interculturale tra tifosi e città ospitanti”.
Durante i preparativi per UEFA EURO 2012 e durante la stessa fase finale,
Il programma Respect Diversity crescerà con la cooperazione tra il partner di lunga durata della UEFA, la rete Football Against Racism in Europe (FARE), e la sua associata Never Again. Promuoverà il messaggio positivo della diversità tramite varie attività prima e durante il torneo, e raggiungendo il culmine durante le semifinali.
Verranno create centinaia di zone ‘inclusive’ durante il torneo – edifici pubblici e spazi aperti e accessibili a tutti, a prescindere da origini etniche e nazionali, sesso, disabilità e orientamento sessuale. Inoltre, fino a ora, 80,000 ufficiali di polizia e steward in Polonia e Ucraina hanno ricevuto una formazione anti-discriminazione per aiutarli ad identificare cori, simboli e comportamenti discriminatori.
Il progetto Respect Fan Culture sosterrà i tifosi di tutte le squadre durante il torneo. Con la collaborazione di Football Supporters Europe (FSE), verranno create ambasciate dei tifosi nelle otto città che serviranno come siti dove i tifosi potranno cercare assistenza per viaggi last-minute e alloggi oltre che per tutti i possibili imprevisti. Tifosi delle nazioni partecipanti avranno le loro ambasciate mobili che passeranno da stadio a stadio.
Inoltre,
• Secondo lo schema ‘Football with No Limits’, verranno date ai tifosi e ai visitatori disabili informazioni sull’accesso grazie a una guida specifica.
• Con il progetto ‘Showcase Games’ di Special Olympics in Polonia e della Commissione Sport in Ucraina, i disabili avranno l’opportunità di mettere in mostra la loro abilità nello sport partecipando a partite di calcio prima di ogni quarto di finale.
• I fondi per programmi ‘inclusion’ futuri verranno raccolti dal progetto di beneficienza UEFA EURO 2012, che incoraggia gli appassionati di calcio e altri benefattori a donare denaro per i futuri schemi, con
Per chiudere, la campagna ‘Respect your Health’ – iniziativa di Euroschools 2012 che promuove stili di vita sani tra i bambini e le loro famiglie, concentrandosi su campagna anti-fumo, diete salutari, moderazione nel consumo di bevande alcoliche, e incoraggiando l’attività fisica. Coordinato dal partner UEFA streetfootballworld, il progetto istruisce le scuole, le organizzazioni non governative e i tecnici locali a combinare sessioni sportive con attività istruttive sulla salute. Come parte del progetto ‘Respect your Health’, UEFA EURO 2012 è stato anche dichiarato un evento con divieto di fumo.
Uefa.com
In
occasione di UEFA EURO
a
ruberanno le scene, la campagna UEFA Respect contrasterà alcuni dei maggiori
problemi europei, per far aumentare il livello di consapevolezza e per
influenzare positivamente la vita della popolazione in Polonia e Ucraina.
No Comment