Calcio&Web: Il fenomeno Twitter impazza tra i campioni della pedata
Il grafico (per consultarlo vai su www.gianlucadimarzio.com nella sezione “Calcio&Web” di Max Sardella) riassume la connessine dei calciatori e dei club più amati e seguiti su Twitter, mettendoli in relazione tra loro. Una cosa interessante del grafico è, oltre la possibilità di curiosare tra numeri e gli account ufficiali degli atleti e delle società, scoprire chi sono i giocatori con più follower – Ronaldo e Kakà – e ”chi segue chi” – ad esempio nessuno del Barca segue Ronaldo, e Rooney segue Piqué. Non c’è nessun italiano tra i primi dieci.
Un dato quest’ultimo che dovrebbe far riflettere molti addetti ai lavori. Interessante vedere che anche nell’area dei social media è sfida all’ultimo tweet tra Nike (CR7) e Adidas (Kakà).
Prendete carta e penna i vostri campioni sono tutti qui. Ronaldo, Messi, Neymar e Kakà ai raggi x della loro popolarità sui social network. Qualche giorno Maschable, il terzo blog più cliccato al mondo, ha pubblicato una straordinaria infografica sul mondo del calcio e del web.
No Comment