All newsAltri eventiAltri SportCiclismo

Campionati italiani ciclismo su strada 2021: percorso, favoriti e risultati

I campionati italiani di ciclismo su strada 2021 si sono svolti in Emilia Romagna, precisamente ad Imola, dal 18 al 20 di giugno.

La storia del ciclismo italiano è nata più di 100 anni fa, nei primi anni del ‘900. Stiamo parlando di uno tra gli sport più amati e seguiti dal pubblico italiano.

Ma come sono andati i campionati italiani di quest’anno?

Il percorso dei campionati italiani di ciclismo su strada

Il 2021 ha visto per la terza volta i campionati italiani di ciclismo su strada svolgersi a Imola. In particolare, il 1988 ha visto la vittoria di Gavazzi, mentre il 2009 ha visto indossare il tricolore da Pozzato.

Quest’anno, il percorso dei campionati italiani di ciclismo su strada si è composto di 225,9 km di percorrenza, partendo dalla località di Bellaria Igea Marina per arrivare, dopo circuito, nella città di Imola. Il dislivello totale è stato di 3,677 metri.

Dopo i primi 70 km in pianura, gli atleti hanno incontrato la prima salita di Monticino poco prima di affrontare, per la prima volta, la cima del Gallisterna. Sempre sul Gallisterna era situato l’ultimo passaggio, dove è avvenuto lo sprint finale.

Leggi questo articolo se ti interessano nel dettaglio l’altimetria e la planimetria del percorso.

Ultimo appuntamento prima di Tokyo: campionati italiani ciclismo su strada 2021

Questo campionato nazionale di ciclismo su strada ha assunto un’importanza fondamentale in vista delle Olimpiadi, perché per molti corridori ha rappresentato l’ultimo appuntamento prima di Tokyo 2020.

L’edizione numero 121 dei campionati di ciclismo ha contato 225,9 km, da Bellaria Igea Marina fino a Imola.

I favoriti erano differenti: Colbrelli e Moscon, Ulissi e Fortunato, ma anche Vendrame, Cattaneo e Pozzovivo.

Ma dal momento che il percorso ricalcava il profilo dei Mondiali 2020, i velocisti puri come Giacomo Nizzolo sembravano già tagliati fuori in partenza.

Dunque, in base a questi risultati, il ct Davide Cassani prenderà le sue decisioni definitive riguardo ai componenti della squadra azzurra che partirà per il Giappone.

Leggi questo articolo per scoprire chi sono i papabili partecipanti azzurri alle olimpiadi di Tokyo 2020.

Ma quali sono i risultati del campionato di ciclismo su strada del 2021?

I risultati dei campionati italiani di ciclismo su strada 2021

Confermando ogni aspettativa, è stato il veneto Sonny Colbrelli a vestirsi di tricolore posizionandosi al primo posto della classifica dei campionati italiani di ciclismo su strada. Un velocista atipico, specialista delle classiche.

Al secondo posto si è posizionato Fausto Masnada, mentre a chiudere il podio è stato Samuele Zoccarato, salito sul terzo gradino dopo 217 km di fuga.

Al via, i 129 ciclisti sono partiti subito decisivi, ma è stato al 20 km che si è formato un plotone di testa di 13 corridori, prendendo circa 5’ di vantaggio e mantenendo una media di gara che ha sfiorato i 50km/h.

Previous post

Macron-S.S. Lazio: la maglia biancoceleste 2021/22 presenta una anima "green"

Next post

Givova smentisce voci di rottura della partnership con il Calcio Catania (Lega Pro)

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *