Carito (DG Comitato Chianciano Terme CES2019): Sarà un anno nel segno dello Sport
Nei giorni scorsi abbiamo parlato di “Sport Cities” e di Active/Wellness Sports relativamente al progetto innovativo di una palestra all’aria aperta realizzata dal comune di Chianciano Terme (guidato dal sindaco Andrea Marchetti) in uno dei più bei parchi della città toscana (in provincia di Siena). Nei giorni successivi, Paolo Carito* (nella foto in primo piano) Direttore Generale del Comitato Chianciano Terme “Città Europea dello Sport 2019”, ci ha inviato un interessante “insight” (attraverso una lettera aperta alla nostra agenzia) sulle attività sportive inserite nel palinsesto di eventi studiati per dare concretezza alle attività ideate per questo anno speciale. Un approfondimento sui temi di turismo e sport che pubblichiamo, per “raccontare” l’evoluzione di una municipalità nella direzione “moderna” dello Sport & Turismo, con impatto soprattutto sul sociale, sull’economia del territorio (a partire dallo sviluppo del turismo) e sulla salute della collettività.
Preg.mo Direttore,
in veste di Direttore Generale del Comitato Chianciano Terme, Città Europea dello Sport 2019, mi preme scriverle per sensibilizzare l’attenzione da parte degli operatori dell’industria dello sport alle potenzialità che il nostro Paese possa esprimere in termini di turismo sportivo, turismo del benessere e corretti stili di vita, e più in generale di marketing territoriale.
Vorrei farlo attraverso quanto fatto a Chianciano Terme, nel corso degli ultimi due anni, grazie alla importante spinta del Sindaco, Andrea Marchetti (nella foto sotto a destra), e di tutta l’Amministrazione Comunale. Sicuramente questo 2019 sarà un anno vissuto tutto in chiave sportiva a 360 gradi.
Chianciano Terme: La visione attuale come destinazione turistica:
Il turismo lento è una nuova visione di intendere la vacanza motivata dalla ricerca di autenticità, di un’esperienza vera, di scoperta del “Genius Loci” e delle bellezze, culture e tradizioni locali, e di turismo di grande qualità.
Un viaggio è sempre una scoperta e ognuno di noi cerca qualcosa. Questo è nuovo modo di viaggiare, per conoscere cultura, territorio, persone e gusti che non ci appartengono o che desideriamo ritrovare con attività che invitano a un ritmo di vita meno frenetico.
In quattro semplici parole: natura (salvaguardia delle riserve naturali, leggi Pietraporciana, e attenzione verso la natura e l’ambiente circostante), cultura (Chianciano Terme Terra Etrusca), tradizione (preziose acque termali, tradizioni millenarie, tecniche d’avanguardia, costante ricerca scientifica) e sport (Chianciano Terme Città Europea dello Sport).
Lasciare l’auto ferma e muoversi con i mezzi di trasporto pubblico, la bicicletta, a piedi, a cavallo. Immergersi nei percorsi del Parco Avventura e della palestra pubblica all’aperto. Parlare di “turismo lento” quindi equivale a parlare di un turismo compatibile con il territorio e accessibile a tutti, senza ostacoli di carattere economico, strutturale, sociale, culturale. Una nuova visione del sistema di offerta turistica e culturale per migliorare qualitativamente l’attuale modo di visitare e comprendere i patrimoni locali.
Una vacanza in cerca di relax, individui stanchi di correre e caricarsi di stress, ricercano per il tempo libero una serie d’attività che permettono di rilassarsi, rigenerarsi e stare bene con se stessi.
Tutto quanto sopra ben si coniuga con il turismo termale (Terme di Chianciano) e della “salute” (corretti stili di vita attraverso l’azione sul territorio dell’UPMC – Univerity Pittsburg Medical Center) che è sicuramente la forma più consona per rispondere a questo tipo di esigenze. La peculiarità dell’industria termale è proprio la sua versatilità e la possibilità di operare tanto nel settore sanitario (fornendo prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione, anche in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale) quanto in quello del benessere e del turismo.
Chianciano Terme: Città Europea dello Sport 2019
1) Promozione del Territorio:
In considerazione dell’ubicazione strategica, in Toscana, al centro dell’Italia, facilmente raggiungibile da ogni dove, all’interno di un territorio culturale/paesaggistico straordinario affacciato su due siti Patrimonio dell’umanità.
2) Riposizionamento dell’Offerta Turistica di Chianciano:
La cittadina si sta riposizionando ormai da molti anni verso target di flussi giovanili e sportivi e verso il mondo delle famiglie, investendo nella realizzazione di strutture per il benessere, piscine termali, palestre di riabilitazione, insomma un riposizionamento verso nuovi stili di vita qualitativi e rigenerativi in una proiezione di flusso sportivo e turistico-sportivo di dimensione europea.
Inoltre dispone di una grande ricettività alberghiera di oltre 5.000 posti letto soprattutto di fascia media in linea con il segmento sportivo e familiare. Ottimo il rapporto prezzo/prestazione sull’intero comparto ricettivo alberghiero a sostegno di qualsiasi specificità del segmento in questione.
3) Promozione della Strategia di Chianciano meta di Turismo Sportivo:
Esiste una strategia pubblica, regionale e comunale, di sostegno anche economico della destinazione Chianciano per lo sviluppo del segmento sportivo sia nazionale che europeo.
ll turismo sportivo è da diversi anni un settore del turismo in forte crescita, tant’è che rappresenta per moltissime città e paesi una notevole occasione di sviluppo locale; il turismo sportivo offre in effetti la possibilità di completare l’offerta turistica di un qualsivoglia territorio diventando quindi fonte di ricchezza e occupazione. In questi ultimi anni il connubio turismo e sport si è fatto sempre più solido diventando una notevole risorsa economica per tutti coloro che operano in entrambi i settori.
Una capacità di spesa più elevata della media ed una predilezione per sci, ciclismo e trekking: sono alcuni dei dati del turismo sportivo in Italia elaborati da Centro Studi Turistici di Firenze.
Infatti, secondo le stime realizzate da CST Firenze su dati del Customer Care ONT, nel 2014 il 15,5% dei turisti italiani e il 18,6% di quelli stranieri hanno scelto di trascorrere una vacanza in Italia all’insegna dello sport.
I mercati di riferimento per l’Italia sono Austria (32,3%) e Svizzera (25,2%), seguiti da Germania e Giappone. Lo sport prevalente è lo sci (17,9%), seguono ciclismo (11,4%), trekking (8,5%), Vela (4,4%) Surf/Windsurf (4,3%), tennis(4,1%), alpinismo ( 4,1%), sub (3,4%) e equitazione (2,5%).
Il passaparola è la principale forma di comunicazione (43,3%), soprattutto per gli stranieri, mentre la raccolta di informazioni per la vacanza avviene sul web (38,5% per stranieri, 23,4% italiani)
Il costo medio di una vacanza sportiva pro capite è di 97,43 euro per viaggio, € 44,57 per il soggiorno e 68,59 euro per spese varie.
Aree turistiche come le Dolomiti, la Toscana, l’Emilia Romagna, hanno già avviato un processo di trasformazione per sviluppare anche questo comparto. Ne sono testimonianza, solo a titolo di esempio, la fiera per il Turismo Sportivo di Montecatini, l’investimento di 16 milioni dell’Emilia Romagna che sceglie di investire sull’Appennino, l’accordo strategico tra Regione Toscana-Coni-Cip-Anci.
4) Plus di Chianciano meta di Turismo Sportivo:
Il fatto di poter contare contemporaneamente su sempre più strutture per il benessere, mediche e paramediche e di grande capacità alberghiera porta la città a poter essere un driver importante a livello nazionale ed internazionale per l’analisi, lo studio e l’elaborazione di proposte riguardanti due temi molto importanti ed attuali nello sport:
- A) il monitoraggio, lo stato di salute e la forma fisica riguardanti sia le performance degli atleti professionisti che di chi fa sport a livello amatoriale. La promozione di allenamenti e cure appropriati per il raggiungimento del benessere fisico nell’interesse dell’individuo. Tema che potrebbe essere allargato alla lotta di contrasto al doping e all’etica nello sport.
- B) l’analisi, lo studio e l’elaborazione di proposte – mediante la partnership con le Università del Territorio e l’attività convegnistica – su temi sportivi di interesse internazionale quali la governance e nuovi modelli organizzativi e di business.
5) Ammodernamento Impianti Sportivi:
Poiché dotato di un’ottima impiantistica sportiva sia all’interno della cittadina che a livello territoriale per grandi manifestazioni ed eventi di carattere sportivo sia agonistico che amatoriale.
Da oltre 20 anni è sede di svolgimento per campionati, finali nazionali, ritiri pre-agonistici, stage e clinic per le varie federazioni CONI ed enti di promozione sportiva.
– PROGETTI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE IMPIANTI SPORTIVI –
La nostra amministrazione ha ritenuto la riqualificazione degli impianti sportivi una priorità già nel programma politico di mandato. L’idea della cittadella dello sport infatti è sempre stato il nostro obiettivo, perché riteniamo che un villaggio sportivo con impianti adeguati nella zona del parco a valle, partendo dall’attuale centro polisportivo fino alla zona del castagnolo, possa essere una risorsa turistica di eccellenza sia per lo sport agonistico che per le attività sportive legate al benessere e alla salute. Tutta l’area descritta diventerebbe un polmone verde, dove poter correre, camminare, fare ginnastica all’aria aperta e avrebbe 2 poli sportivi con piscina coperta e scoperta, palazzetto dello sport, 2 campi sportive di calcio, 1 campo di calcio a 8, un campo di calcetto, un campo polivalente, una pista di atletica. Tutto questo a poche centinaia di metri dagli alberghi. Un offerta turistico sportiva completa. Per questi motivi riteniamo di fondamentale importanza lo sviluppo di questa area.
Al momento questi sono i progetti iniziati che vogliamo concludere per il 2019.
– PALAZZETTO DELLO SPORT
– PISCINA
– ZONA CASTAGNOLO
Palinsesto degli Eventi Sportivi del 2019 (Confermati)
- Team Building degli studenti del Master in Business e Management dello Sport della Business School 24 ORE;
- EtiCamp: 3 settimane di camp sportivi per ragazzi dai 7 ai 14 anni organizzate dal MECS – Movimento per l’Etica dello Sport. I camp avranno corsi di perfezionamento all’attività sportiva in più discipline e vedranno al centro dell’attenzioni lezioni improntate al comportamento etico nelle competizioni sportive e alla pratica dello sport come ispirazione ai valori dell’etica nella vita.
- Camp di Basket: 3 settimane di camp per ragazzi dai 7 ai 14 anni organizzate per il perfezionamento all’attività sportiva per la disciplina della pallacanestro.
- Camp di Calcio (m/f ) “Juventus Accademy”: 6 settimane di camp organizzate dalla Juventus per ragazzi dai 7 ai 14 anni sia maschi che donne. Allenatori ed istruttori della gloriosa società sportiva impartiranno lezioni di perfezionamento all’attività sportiva nella disciplina del calcio.
- Bike Economy – con Il Sole 24 Ore: è un progetto itinerante (Roadshow) che stiamo portando avanti con Il Sole 24 ORE e che tratterà la tematica attuale del “prodotto interno bici”, andando a toccare temi economico-finanziari e di sostenibilità ambientale, trattando tutti i vari aspetti quali il cicloturismo, le infrastrutture sportive, ecc. Si tratta di un fenomeno sempre più in crescita nei 28 paesi dell’Ue. Il PIB, prodotto interno bici, è misurato attraverso vari parametri: la filiera delle biciclette, gli effetti positivi sulla salute, la riduzione dell’assenteismo sul lavoro, la riduzione dei costi ambientali per i gas serra, il risparmio di carburante, gli effetti sociali legati all’inquinamento, i benefici per i bambini, il miglioramento della qualità dell’aria, la riduzione del rumore, la riduzione della spesa per infrastrutture.
Il Sole24ORE ha deciso di analizzare il comparto dello Sport System della Bike con un “verticale”, evidenziandone gli aspetti di Business e le eccellenze territoriali e dandone grande risalto a livello redazionale e pubblicitario sulle proprie piattaforme.
Bike Economy24 è un “prodotto” che si svilupperebbe, oltre che sui mezzi del Gruppo, anche con un Roadshow nelle principali aree territoriali dove la Bici è un’eccellenza e un focus, o anche una potenziale risorsa di sviluppo (valore socio-economico, la bicicletta come benessere fisico e ambientale, Bike e infrastrutture, Cicloturismo, eBike, l’innovazione applicata alle biciclette, le Start Up, le eccellenze italiane…) e con un evento conclusivo, un Convegno presso la sede de il Sole24Ore.
- Senior Master Finals CSI–Centro Sportivo Italiano: 3 giorni in cui uno dei tre più importanti enti di promozione sportiva a livello nazionale organizzerà a Chianciano uno degli appuntamenti in calendario più importanti. 4.000 persone di indotto tra atleti e accompagnatori arriveranno in città per contendersi i titoli nazionali in 8 diverse discipline sportive.
- Festa dell’Etica dello Sport: 3 giorni di festa organizzati dal MECS – Movimento per l’Etica dello Sport, per tutti i ragazzi delle scuole di Chianciano e della Val di Chiana senese in cui sarà data la possibilità di cimentarsi in più discipline sportive e saranno svolte attività di informazione e comunicazione sui valori dell’etica sportiva. Il MECS insignerà Chianciano Terme del riconoscimento di Città ambasciatrice dell’Etica dello Sport e Chianciano sarà dopo Roma la seconda città a fregiarsi di questo riconoscimento. Inoltre verranno tenuti due seminari sull’Etica dello Sport verso tutti gli insegnanti e professori delle scuole di Chianciao e della Val di Chiana senese.
* Opening Day di Basket Femminile di Serie A;
- Palinsesto degli Eventi Sportivi del 2020 (Confermati)
- Trofeo CONI (settembre 2020).
Chi è Paolo Carito*
Dal 2017 Executive Advisor presso Infront Italy, coordina la redazione del piano industriale 2019-2022, la riorganizzazione interna e supportare le attività di business development (con una pluriennale esperienza nel mondo del calcio come per esempio l’UC Sampdoria, di cui è stato direttore marketing per un intero biennio).
Ricopre parallelamente il ruolo di Direttore Generale del Comitato Organizzatore di Chianciano Terme Città Europea dello Sport 2019rappresentando il principale riferimento per l’organizzazione e la gestione del programma eventi della rassegna sportiva internazionale.
Di recente, è stato inoltre nominato Fine Art Advisor a supporto dello sviluppo mercato di Bank of Art Srl.
No Comment