Casa Atletica Italiana: presentato un progetto sul tema delle Sport Cities
“Casa Atletica Italiana” (quartier generale della spedizione FIDAL), nel cuore di Doha (Qatar), in occasione della rassegna iridata di atletica, ospiterà oggi la presentazione di un progetto innovativo sul tema delle “Sport Cities”. Relatori Roberto Pella, vicepresidente ANCI oltre che parlamentare nella legislatura in corso, e Federico Serra presidente di “Cities Changing Diabetes”.
“Come ANCI siamo onorati di poter collaborare con FIDAL, perché, in questi ultimi anni, abbiamo messo in atto progetti concreti, mutuati nel tempo da molti comuni italiani (come i “percorsi in cammino”, con iniziative concrete di coinvolgimento della popolazione giovane/anziana per la promozione delle attività fisica – nda). Stiamo sempre più “progredendo” dal concetto di Smart Cities a quello di “Sport Cities”. E’ fondamentale avere come partner strategico FIDAL, per la presenza capillare sui territori. Dopo le iniziative messe in campo nel 2018 e 2019, sicuramente nel 2020, anche in collaborazione con il neo ministro dello sport (Vincenzo Spadafora, nda), che si è dichiarato più che disponibile e sensibile, crediamo di poter incidere sui temi dell’obesità e del diabete 2 (incidono fortemente sui bilanci nazionali e regionali)” ha spiegato Pella ai microfoni di Atletica Italiana TV.
“Credo che collaborazione con la FIDAL possa trovare, qui a Doha, la “vetrina” migliore per la promozione del tema Sport City, che, prima di tutto, è un “progetto di visione”. Le città, nel futuro, devono coagulare tutte le forze migliori, come quelle che promuovono lo sport e il movimento per il benessere fisico. Cities Changing Diabetes ha collaborazioni, attraverso FIDAL, in tutte le città italiane, con particolare attenzione a Roma e Milano. Nella Capitale, per esempio, sono stati realizzati più di 350 km di percorsi camminabili. Insieme alle Health Cities, alle Green Cities e alle Smart Cities, gli amministratori devono parlare di Sport Cities, come elemento di miglioramento della qualità di vita dei propri cittadini”, ha sottolineato Serra, n.1 di “Cities Changing Diabetes”.
1 Comment
Fantastico! Molto bello legare questo momento appassionante dal punto di vista sportivo alle necessità delle persone con diabete e al loro diritto alla salute. Complimenti a FIDAL e a CITIES CHANGING DIABETES