Censis: il 50,2% degli intervistati è favorevole a Roma2024
Il Censis ha deciso di fotografare la passione dei capitolini per la candidatura di Roma2024 (nonostante la timidezza dimostrata nelle ultime ore dalla sindaca pentastellata Virginia Raggi).
Sì alle Olimpiadi a Roma: è la maggioranza dei romani, secondo un sondaggio Censis, a volere che la Capitale ospiti i Giochi, in una nota diffusa dall’ANSA.
Il 50,2% degli intervistati si è dichiarato favorevole, a fronte di un 36,2% di contrari.
La forbice però si amplia, se si tiene conto delle risposte di chi abita negli altri comuni della provincia: con loro la media è di 51,9% per il sì, 32,5% per il no.
Secondo i favorevoli, i Giochi sarebbero occasione per migliorare la città e per nuovi investimenti. Se venissero messe in campo misure di garanzia contro sprechi o corruzione, ci sarebbero numerosi romani disposti a cambiare idea e a dire sì: il sondaggio Censis li quantifica in un 33,2% dei sostenitori del no. La disponibilità a passare dal no al sì in caso di garanzie antisprechi è motivata per metà dal fatto che la posizione contraria ai Giochi non è a prescindere, e per l’altra metà dalla considerazione che in caso di tutele i benefici potrebbero superare i costi.
No Comment