Cerimonia di chiusura del Programma di Formazione “Sport Marketing, Sponsorship & Event Management”
Anche questa edizione del programma, coordinato dal Prof. Paolo Guenzi di SDA Bocconi, ha potuto offrire, oltre alle approfondite lezioni frontali, anche preziose attività sul campo, che hanno accompagnato la formazione didattica dell’aula. La prima occasione di approfondimento pratico è stata garantita dalla “field visit” svoltasi il 7 ottobre 2012, giornata in cui i responsabili di NBA Italy hanno svelato i segreti della macchina organizzativa necessaria a gestire la presenza dei Boston Celtics a Milano, la fan zone in Piazza Duomo e la partita amichevole contro l’EA7 Olimpia Milano. Sempre nello stesso giorno, i partecipanti al programma hanno assistito al workshop di RCS Sport “Move your business”, che ha visto il coinvolgimento del sindaco di Napoli De Magistris, del presidente del CONI Petrucci e di Ioris Francini di IMG.
Successivamente, il 14 dicembre, i partecipanti al programma hanno effettuato una visita presso Adidas Italia, dove hanno incontrato Giuseppe Mele e Federico Zurleni, i quali hanno illustrato le innovative strategie di marketing dell’azienda e spiegato i radicali cambiamenti adottati sul fronte del posizionamento del brand e delle campagne di comunicazione.
Due sono state le tavole rotonde del programma, coordinate dal Co-Director di Sport Business Academy Matteo Pastore dedicate a temi di particolare attualità: i “Diritti media nello sport”, con l’intervento di Luca Baldanza (IMG) e Andrea Bassani (Euroleague Basketball), e “La gestione delle relazioni esterne nel marketing sportivo” a cui invece hanno partecipato Marco del Checcolo (DMTC) e Fulvio Zendrini (Fratelli Orsero).
Tra i punti di forza del programma di formazione, unico nel suo genere, si è confermato un panel di docenti SDA Bocconi e di esperti del settore di profilo internazionale, che ha portato la propria esperienza in aula. Tra i guest speaker intervenuti si possono ricordare:
Antonella Brugnola – Heineken Group
Francesco Calvo – Juventus FC
Giorgio Colombo – Skoda
Giuliano Giorgetti – AC Milan
Giorgio Lauretta – Ticketone
Daniele Penna – Unicredit
Manfredi Ricca – Interbrand
Maurizio Rossini – Trentino Marketing SpA
L’offerta formativa del Programma si è poi completata con le due sessioni di distance learning e lo svolgimento del Field Project.
Hanno partecipato al programma oltre 20 professionisti, con esperienze già maturate nel mondo delle organizzazioni e delle sponsorizzazioni sportive, che hanno deciso di perfezionare le proprie competenze e di arricchire il proprio know how tecnico. Nello specifico si è trattato di marketing manager di organizzazioni sportive e di aziende che investono nello sport, di responsabili di sponsorizzazioni, di professionisti della comunicazione, di organizzatori di eventi sportivi e di ex atleti professionisti.
Con la conclusione di “Sport Marketing, Sponsorship & Event Management”, due partecipanti hanno ultimato anche il “Percorso formativo Sport Manager” che comprende i due programmi executive di Sport Business Academy.
Come afferma il Prof. Paolo Guenzi, coordinatore responsabile dell’iniziativa, “Il corso è stata un’opportunità unica di apprendimento, di condivisione di idee, di sperimentazione e progettualità. La fusione di solida strumentazione tecnica e metodologica, da un lato, e di innovative best practices aziendali, dall’altro, rappresenta un formidabile format formativo, un’occasione straordinaria di crescita professionale per i partecipanti. L’eccezionale soddisfazione di questi ultimi è testimoniata dalle loro stesse parole: è un programma che non si limita ad arricchirne le competenze e ad ampliarne la visione, ma cambia per sempre le loro prospettive sul management dello sport business. Questo era il nostro obiettivo, è motivo di orgoglio averlo raggiunto anche in questa edizione”.
Matteo Pastore, co-director di Sport Business Academy e Head of Media Rights & Relations RCS Sport, ha aggiunto: “Per il terzo anno consecutivo abbiamo registrato risultati e numeri significativi, che ci fortificano nella convinzione del valore che sa esprimere Sport Business Academy. Il management sportivo richiede figure professionali competenti, capaci di affrontare scenari sempre più complessi e SBA si sta imponendo come risposta più efficace a questa specifica domanda del mercato, , preparando i manager per gestire al meglio le nuove sfide del business”.
Anche quest’anno Sport Business Academy ha potuto contare su rapporti di endorsement con partner nazionali ed internazionali di altissimo livello: le Aziende Adidas, Master Group, Skoda, Trentino SpA, i Team AC Milan, Juventus FC e Vero Volley e i Partners Istituzionali Assosport, Comitato Italiano Paralimpico, Federazione Italiana Canoa e Kayak, Federazione Motociclistica Italiana, Federazione Pugilistica Italiana, Istituto per il Credito Sportivo, Lega Serie A, Lega Serie B e Lega Pallavolo Serie A Femminile, e con il patrocinio di FIGC – Federazione Italiano Giuoco Calcio.
SBA si è anche avvalsa della visibilità garantita da importanti Media Partners come La Gazzetta dello Sport, Il Mondo, Sport Week e Pubblicità Italia.
E’ possibile rimanere aggiornati sui programmi futuri e sulle novità di Sport Business Academy collegandosi al sito www.sportbusinessacademy.it, consultando gli spazi di discussione sui principali social network (pagina facebook: www.facebook.com/SportBusinessAcademy; account twitter: twitter.com/SBAcommunity), oppure contattando il numero +39.02.5836.6849. (Maria Pia Caruso)
Si è conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione, la terza edizione del Programma di Formazione “Sport Marketing, Sponsorship & Event Management” di Sport Business Academy, il centro di cultura manageriale sportiva per i dirigenti dello sport, luogo di incontro e di networking per la crescita e lo sviluppo delle professionalità individuali e del business, promosso dal 2010 da RCS Sport e SDA Bocconi School of Management.
No Comment