Champions League

Champions League – Barca-ManUtd: a Wembley la stessa finale del 2009

In una città in cui riecheggiano le glorie del passato, queste due grandi squadre dei giorni moderni si contendono il più importante trofeo continentale per club. Come del resto era successo due anni fa, quando le reti di Samuel Eto’o e Lionel Messi regalarono al Barcellona il trionfo contro lo United a Roma. E sfogliando gli annali appare chiaro come sia una sfida senza favoriti.

1 Precedenti
United e Barcellona si affrontati dieci volte: tre vittorie a testa e quattro pareggi. La prima risale ai quarti di finale della Coppa delle Coppe UEFA 1983/84. Inoltre, le due squadre si sono ritrovate l’una contro l’altra in due finali di competizioni UEFA: prima della finale vinta dal Barcellona nel 2009, i catalani erano stati battuti 2-1 a Rotterdam nella finale di Coppa delle Coppe, che coincide con il primo trofeo europeo di Sir Alex Ferguson allo United. Mark Hughes, ex attaccante del Barça, fu il protagonista di quella partita battendo due volte Carlos Busquets, padre di Sergio.

Inglesi e catalani sono stati inseriti nello stesso girone di UEFA Champions League nel 1994/95 e nel 1998/99 – tre pareggi e una vittoria per il Barcellona. Lo United ha prevalso quando le due squadre si sono affrontate in semifinale nel 2007/08. Il Barcellona ha vendicato quella sconfitta imponendosi a Roma, anche se, purtroppo per il Barça, nessuna delle due squadre è riuscita finora a vincere due partite di seguito.

2 Precedenti a Wembley 
Lo United conosce ovviamente bene Wembley, che è stato teatro di nove dei suoi successi in Coppa d’Inghilterra. Ma anche il Barcellona conserva bei ricordi dello stadio londinese. Il destino vuole che ad affrontarsi a Wembley – dove si gioca la sesta finale di Coppa dei Campioni (record assoluto), ma la prima dall’avvento della UEFA Champions League – siano due squadre che in quello stadio hanno conquistato le loro prime coppe europee.

Nel 1968 lo United fu la prima squadra inglese a sollevare il trofeo battendo ai supplementari 4-1 l’SL Benfica di Eusébio. Ventiquattro anni più tardi, anche la formazione catalana si impose ai supplementari contro l’UC Sampdoria nell’ultima finale prima dell’introduzione della UEFA Champions League. Con Josep Guardiola nell’undici titolare, il Barcellona sbloccò il risultato con una punizione del nazionale olandese Ronald Koeman.

3 Prestigio europeo
Entrambe le squadre hanno vinto il trofeo tre volte e puntano al quarto successo, per agganciare AFC Ajax e FC Bayern München nella classifica assoluta, alle spalle soltanto di Liverpool FC, AC Milan e Real Madrid CF. Lo United aveva vinto tutte le finali prima di quella di Roma nel 2009, superando Benfica (1968), Bayern (1999) e Chelsea FC (2008).

Il Barcellona ha vinto tre finali su sei, vincendo contro Sampdoria (1992), Arsenal FC (2006) e United, e perdendo contro Benfica (1961), FC Steaua Bucureşti (1986) e Milan (1994). In caso di vittoria, i Blaugrana conquisterebbero il terzo titolo in sei anni, diventando la prima squadra a conquistare la UEFA Champions League per tre volte nel XXI secolo.

4 Sir Alex – Guardiola
Guardiola aveva sette anni quando l’allora 36enne Sir Alex disputava la prima stagione europea al timone dell’Aberdeen FC nel 1978/79. Quello che avrebbero fatto i due tecnici più tardi è noto. Tuttavia, in caso di vittoria a Wembley, lo scozzese conquisterebbe la terza Coppa dei Campioni, eguagliando il primato del connazionale Bob Paisley, che condusse alla gloria il Liverpool nel 1977, 1978 e 1981.

Soltanto sei persone, tra cui Guardiola, hanno vinto la Coppa dei Campioni sia da giocatore che da allenatore. Nel 2009 Guardiola è entrato nel gruppo ristretto a cui appartenevano Miguel Muñoz, Giovanni Trapattoni, Johan Cruyff, Carlo Ancelotti e Frank Rijkaard. Tra questi, soltanto Muñoz e Ancelotti hanno conquistato il titolo due volte da allenatori.

5 Finali anglo-spagnole
Le squadre inglesi e spagnole si sono contese 15 finali UEFA, con sette vittorie per la Spagna e otto per le inglesi. La prima risale al successo del Tottenham Hotspur FC per 5-1 contro il Club Atlético de Madrid nella Coppa delle Coppe 1962/63. L’Inghilterra ha vinto sei delle prime otto finali, tra cui l’1-0 del Liverpool contro il Real Madrid CF nella Coppa dei Campioni 1980/81 e l’incredibile 5-4 dei Reds contro il Deportivo Alavés in Coppa UEFA vent’anni più tardi.

Per contro, la Spagna ha fatto meglio negli ultimi anni. Prima il Sevilla FC ha spazzato via 4-0 il Middlesbrough FC nella Coppa UEFA 2005/06, conquistando il suo primo trofeo, poi, la settimana seguente, l’Arsenal ha perso 2-1 contro un Barcellona in dieci in finale di UEFA Champions League. La formazione catalana ha concesso il bis tre anni più tardi, questa volta a spese del Manchester United, mentre l’Atlético ha battuto il Fulham FC nella prima finale di UEFA Europa League giocata ad Amburgo a maggio.

Uefa.com

FC Barcelona e Manchester United FC si presenteranno sabato 28 maggio allo stadio Wembley di Londra determinati a scrivere un altro capitolo della loro importante storia costellata di successi. Difronte i due assi Rooney (testimonial Nike) e Leo Messi (uomo Adidas).

Previous post

Sport&Media - Ricerche: lo sport e' un 'affare per giovani'

Next post

Tennis - adidas aspetta i fan a Roma per gli Internazionali di Tennis

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *