Champions League – Bayern, Chelsea e Real già qualificate
l Bayern, finalista della passata stagione, centra il quarto successo consecutivo nel Gruppo E imponendosi 4-0 sul campo del CFR 1907 Cluj con tripletta di Mario Gómez. L’AS Roma vince 3-2 in casa dell’FC Basel 1893 e balza al secondo posto con tre punti di vantaggio su svizzeri e romeni.
Anche il Chelsea vola agli ottavi grazie al 4-1 casalingo sull’FC Spartak Moskva, quarto successo consecutivo nel Gruppo F. I russi vengono agganciati al secondo posto dall’Olympique de Marseille, che imponendosi 7-0 sul campo dell’MŠK Žilina ottiene la vittoria esterna più ampia nella storia della UEFA Champions League.
Il Real Madrid, in vantaggio a San Siro sull’AC Milan, si fa rimontare da Filippo Inzaghi, autore di una doppietta, ma Pedro León firma il definitivo 2-2 nel recupero, regalando alle Merengues la qualificazione. I Rossoneri sono staccati di quattro lunghezze dalla vetta, ma salgono solitari al secondo posto in virtù della sconfitta 2-1 dell’AFC Ajax sul campo dell’AJ Auxerre. I francesi incamerano i primi tre punti e tornano in lizza per la qualificazione.
Anche l’Arsenal, in vantaggio sul campo dell’FC Shakhtar Donetsk, avrebbe centrato l’accesso agli ottavi in caso di vittoria, ma i padroni di casa si impongono per 2-1 grazie al gol partita firmato dall’ex Gunner Eduardo. Lo Shakhtar aggancia così l’Arsenal a nove punti, mentre l’SC Braga, vittorioso 1-0 sull’FK Partizan, insegue tre punti più indeitro. L’avventura dei serbi nel torneo è invece già terminata.
FC Basel 1893 – AS Roma 2-3
CFR 1907 Cluj – FC Bayern München 0-4
Gruppo F
Chelsea FC – FC Spartak Moskva 4-1
MŠK Žilina – Olympique de Marseille 0-7
Gruppo G
AJ Auxerre – AFC Ajax 2-1
AC Milan – Real Madrid CF 2-2
Gruppo H
FK Partizan – SC Braga 0-1
FC Shakhtar Dontesk – Arsenal FC 2-1
FC Bayern München, Chelsea FC e Real Madrid CF approdano agli ottavi di finale di UEFA Champions League con due turni di anticipo, in una serata che fa registrare anche un successo da record dell’Olympique de Marseille.
No Comment