Champions League

Champions League – La finale di Wembley trasmessa in 3D

La sfida tra FC Barcelona e Manchester United FC per aggiudicarsi il massimo trofeo continentale per club sarà trasmessa da 113 partner televisi in oltre 220 territori, con previsioni di ascolti medi superiori ai 160 milioni di spettatori e con picchi oltre i 300 milioni: cifre che, se confermate, entreranno nella storia della UEFA Champions League.
Del resto, i dati di questa edizione della UEFA Champions League sono stati da record fin dall’inizio. Ad esempio, la semifinale di andata tra Real Madrid CF e FC Barcelona hanno fatto segnare il record di ascolto di tutti i tempi del canale spagnolo FORTA, mentre i 14,1 telespettatori che si sono sintonizzati su TVE per il ritorno a Barcellona hanno realizzato la cifra più alta in Spagna per una partita di UEFA Champions League. Inoltre, la sfida dello scorso autunno tra FC Spartak Moskva e Chelsea FC su NTV Russia ha fatto registrare lo scorso autunno un record di ascolti senza precedenti in Russia per una partita di UEFA Champions League: 12,2 milioni di spettatori.
Nel frattempo, le evoluzioni tecnologiche che hanno interessato telecamere, mezzi di post-produzione e televisione, hanno reso possibile la copertura in 3D, grazie alla quale alcuni fortunati appassionati potranno seguire la sfida d Wembley come se fossero allo stadio. Il mezzo televisivo è in grado di elaborare e inviare informazioni nello stesso modo in cui l’occhio umano invia messaggi al cervello, per un risultato all’altezza dell’evento.  
Per guardare la partita in 3D è necessario dotarsi di occhialini, di cui esistono due tipi: attivi e passivi. La scelta degli occhialini dipende dal tipo di apparecchio 3D che si possiede. Gli occhiali attivi montano lenti LCD (che necessitano di batterie) che ‘oscurano’ alternativamente i due occhi a seconda che si stia trasmettendo l’immagine destra o sinistra sullo schermo. Gli occhiali passivi usano invece la polarizzazione per separare le immagini a destra e a sinistra: il filtro della lente sinistra blocca l’immagine destra, e viceversa. 
Il primo canale 3D europeo, Sky 3D, è stato lanciato ad aprile 2010 e ha trasmesso regolarmente la UEFA Champions League in 3D in questa stagione. A Wembley è tutto predisposto per una finale in 3D, grazie a tribune temporanee che ospitano telecamere e attrezzature. Dieci telecamere 3D seguiranno la partita di sabato. 
Per chi si trovasse al centro di Londra, il sito web Visit London offre informazioni sui luoghi in cui i tifosi potranno seguire l’azione in 3D.
Uefa.com
In vista della finale di UEFA Champions League 2010/11 in programma sabato a Wembley, i telespettatori sparsi in tutto il mondo, che si prevedono in cifre da record, potranno godersi lo spettacolo anche in 3D. Ancora una volta, infatti, la finale sarà trasmessa avvalendosi di questa evoluzione tecnologica.
Previous post

Sport&Spot - Audi e la 24 Ore di Le Mans 'puntano' sulla Champions League

Next post

Calcio - Genoa: tour con i calciatori per il 'compleanno' del Ferraris

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *