Champions League – Le statistiche dopo il terzo turno
Arsenal a valanga
La squadra di Arsène Wenger ha iniziato con il piede sull’accelaratore nel Gruppo H e, mantenendo questo ritmo, sorpasserà il record di 20 gol totali stabilito dal Manchester United FC nel 1998/99. In quella stagione, conclusasi con la vittoria del torneo, lo United ha realizzato "appena" 11 reti nelle prime tre giornate, mentre quest’anno l’Arsenal ne ha già messe a segno 14: sei contro l’SC Braga, tre contro l’FK Partizan e cinque contro l’FC Shakhtar Donetsk.
Bursaspor a secco
Ironicamente, quest’anno lo United è ai minimi storici con due reti in tre partite del Gruppo C, il totale più basso fra le prime in classifica nei gironi. Però, è anche una delle due squadre che deve ancora subire gol insieme al Real Madrid CF di José Mourinho. L’unica formazione a non aver ancora segnato è il Bursaspor, che affronta i Red Devils in casa al prossimo incontro.
Eto’o capocannoniere
Samuel Eto’o dell’FC Internazionale Milano, che con Rafael Benítez è tornato al ruolo di centravanti, guida la classifica cannonieri con sei reti in tre partite. Il camerunese è andato in gol tre volte contro l’SV Werder Bremen, diventando il settimo giocatore ad aver realizzato una tripletta con due squadre diverse dopo Filippo Inzaghi (Juventus e AC Milan), Roy Makaay (RC Deportivo La Coruña ed FC Bayern München), Ruud van Nistelrooy (PSV Eindhoven e Manchester United), Marco Simone (Milan e AS Monaco FC), Didier Drogba (Olympique de Marseille e Chelsea FC), Michael Owen (Liverpool FC e Manchester United) e Andriy Shevchenko (FC Dynamo Kyiv e AC Milan).
Bale in evidenza
L’altra tripletta finora realizzata è stata quella di Gareth Bale del Tottenham Hotspur FC nella gara persa 4-3 contro l’Inter a San Siro. Bale è diventato il secondo giocatore dopo il brasiliano Ronaldo ad aver segnato una tripletta in Champions League perdendo la partita. Tuttavia, quando Ronaldo ha compiuto l’impresa nella gara persa 4-3 contro il Manchester United ai quarti di finale del 2003, il suo Real Madird si è comunque qualificato. Con quattro gol, il 21enne gallese si trova al secondo posto nella classifica marcatori insieme a Lionel Messi e Nicolas Anelka ed è preceduto solo da Eto’o.
Ronaldo fuori bersaglio
Se i gol di Eto’o sono stati fondamentali, non meno importanti sono stati i suoi tre assist, che lo vedono in testa anche in questa categoria a pari merito con Juan Culio del CFR 1907 Cluj. La statistica più incredibile, però, dice che i sei gol di Eto’o sono arrivati su altrettanti tiri in porta. All’estremo opposto troviamo Cristiano Ronaldo, che conta il più alto numero di tiri in porta (11) e fuori porta (12) ma ha messo a segno una sola rete.
Giovani e meno giovani
Per gli statistici, la gara tra Inter e Tottenham è stata una chicca anche perché, con una rete che mancava dal dicembre 1998, Javier Zanetti è diventato il marcatore più vecchio nella storia del torneo a 37 anni e 71 giorni. L’argentino ha superato Laurent Blanc che, con la maglia del Manchester United, aveva segnato contro l’Olympiacos FC nel 2002 a 36 anni e 339 giorni. Charis Mavrias del Panathinaikos FC è invece diventato il secondo giocatore più giovane dal 1992 a oggi entrando a 12′ dal termine contro l’FC Rubin Kazan. Il greco, che ha esordito a 16 anni 242 giorni, è preceduto solo da Celestine Babayaro, che nel 1994 ha debuttato con l’RSC Anderlecht contro l’FC Steaua BucureÅŸti a 16 anni e 87 giorni.
A un passo dalla qualificazione
Quel che più conta, ovviamente, sono però i punti in classifica. Alla quarta giornata, cinque squadre hanno la possibilità di centrare la qualificazione con due giornate di anticipo: Olympique Lyonnais, Bayern, Chelsea, Real Madrid e Arsenal. Un identico numero di squadre si trova nella condizione opposta, ovvero a zero punti: Hapoel Tel-Aviv FC, Bursaspor, MŠK Žilina, AJ Auxerre e Partizan.
Uefa.com
Dopo la terza giornata della fase gironi di UEFA Champions League 2009/10, UEFA.com passa in rassegna le statistiche più intriganti della competizione, come il potenziale record di gol dell’Arsenal FC e il doppio primato di Samuel Eto’o.
No Comment