Champions League – Sei squadre vedono gia’ gli ottavi
I nerazzurri, primi nel Gruppo A, non avranno vita facile a Londra contro il Tottenham Hotspur FC, secondo classificato. La gara d’andata ha regalato sette gol e molte emozioni, a cui si aggiungono quelle per il ritorno in Inghilterra dell’attuale tecnico dell’Inter Rafael Benítez, ex allenatore del Liverpool FC. Le altre due squadre del girone, SV Werder Bremen e FC Twente, ancora senza vittorie, tiferanno Inter: una vittoria nerazzurra e una loro contemporanea prima vittoria varrebbe il sorpasso agli Spurs.
Nel Gruppo B, l’Olympique Lyonnais potrebbe già qualificarsi alla prossima fase in caso di vittoria (la quarta consecutiva) esterna contro l’SL Benfica. Nell’altra sfida del girone, l’Hapoel Tel-Aviv FC – ancora a secco di punti – dovrà imporsi in casa contro l’FC Schalke 04, secondo classificato, per evitare una prematura eliminazione.
Un altro fanalino di coda, il Bursaspor, ospita nel Gruppo C la capolista Manchester United FC, in quella che è la sfida casalinga più importante nella breve storia europea del club. I campioni di Turchia non hanno ancora raccolto punti né segnato, e non avranno vita facile contro una retroguardia ancora inviolata come quella del Manchester United. Secondo posto in palio nell’altra sfida del girone, con il Valencia CF che ha l’occasione di scavalcare i Rangers in caso di vittoria nel proprio stadio.
L’FC København ha la grande occasione di scavalcare il Barcellona nel Gruppo D in caso di vittoria casalinga. Per contro, il Barcellona si qualifica agli ottavi se conquista i tre punti. Le altre due squadre del girone, FC Rubin Kazan e Panathinaikos FC, sono alla ricerca di un risultato più modesto: la prima vittoria.
La sfida più affascinante di mercoledì è in programma a San Siro, dove José Mourinho ritorna nel suo ex stadio alla guida della capolista Real Madrid CF per affrontare l’AC Milan nel Gruppo G. Gli spagnoli non hanno mai vinto a San Siro, ma questa volta hanno la motivazione extra di staccare il biglietto per gli ottavi in caso di secondo successo consecutivo contro i rossoneri. Per il fanalino AJ Auxerre, la visita dell’AFC Ajax è l’ultima occasione concreta per restare in corsa.
I vice campioni d’Europa del Bayern saranno impegnati in trasferta contro il CFR 1907 Cluj nel Gruppo E. I bavaresi passano alla fase seguente con una vittoria o anche un pareggio, ma solo se FC Basel 1893-AS Roma termina in parità. Nel Gruppo F, il Chelsea passa agli ottavi se batte per la seconda volta l’FC Spartak Moskva a Londra. Un’eventuale sconfitta dei moscoviti potrebbe essere sfruttata dall’Olympique de Marseille, attualmente terzo, impegnato contro l’MŠK Žilina, ancora al palo.
Infine, nel Gruppo F, l’FC Shakhtar Donetsk proverà a riscattare il 5-1 subito a Londra quando le due squadre si ritroveranno di fronte alla Donbass Arena. L’FK Partizan proverà di nuovo a conquistare i primi punti contro l’SC Braga, terzo classificato.
Uefa.com
L’Inter, campione d’Europa in carica, è una delle sei squadre che potrebbe qualificarsi per gli ottavi di finale di UEFA Champions League già alla quarta giornata. Arsenal FC, FC Barcelona, FC Bayern München, Chelsea FC e Real Madrid CF completano la lista di squadre a cui basta conquistare i tre punti, indipendentemente dagli altri risultati, per qualificarsi alla fase successiva con due giornate d’anticipo.
No Comment