Champions League

Champions League – Studio Mastercard: una finale che vale 360 mln di euro

Secondo un recente studio commissionato da MasterCard, la squadra vincitrice della Finale della Champions League di quest’anno avrà un ritorno economico record di circa 126 milioni di Euro.

La combinazione tra il premio ufficiale in denaro, la crescita del valore della squadra, i diritti televisivi e su altri mezzi di comunicazione e l’aumento della brand equity aiuterà la squadra vincitrice a cavalcare l’onda di questo straordinario successo, mentre la squadra perdente avrà comunque un beneficio di circa 73 milioni di Euro.

Secondo il rapporto MasterCard Heart of Sports Commerce, la finale tra le più prestigiose squadre europee ha un valore stimato di 369 milioni di Euro, 17,5 milioni in più rispetto all’evento dello scorso anno. Un aumento favorito dai nomi delle due squadre, tra le più forti del mondo, che disputeranno la partita.

Dati principali dell’impatto economico della Finale 2011 della UEFA Champions League a Wembley

  • Londra, la città ospite, avrà un ritorno economico di 52 milioni di Euro.
  • La squadra che vincerà sabato sera riceverà circa 126 milioni di euro, 16 milioni in più rispetto all’ultimo incontro tra Manchester United FC e FC Barcelona a Roma nel 2009.
  • La squadra finalista perdente avrà un ritorno di 73 milioni di Euro.
  • L’economia europea dello sport avrà introiti per 100 milioni di Euro
  • L’interesse dell’America latina potrebbe generare un indotto economico fino a 100 milioni di Euro.

Il Professor Simon Chadwick, autore del rapporto, ha commentato:  “Manchester United FC – FC Barcelona è la finale da sogno per la maggior parte dei tifosi di calcio. Ma i campioni inglesi e spagnoli sono anche due delle squadre di maggior successo. Nell’insieme alimenteranno un giro d’affari di 200 milioni di Euro, così che la finale sarà la più redditizia di tutta la storia del calcio europeo.”

Ancora prima delle Olimpiadi e delle Paraolimpiadi di Londra, previste per l’anno prossimo, la capitale inglese si prepara quindi ad avere introiti per 52 milioni di Euro grazie ai tifosi che la affolleranno per assistere alla partita di sabato sera, spendendo il proprio denaro nei bar, nei club e negli alberghi della città, oltre che allo Stadio di Wembley.

Ma non sarà solo Londra a godere dei vantaggi della finale della UEFA Champions League di quest’anno. La città della squadra vincitrice avrà probabilmente un ritorno economico di 18 milioni di euro grazie all’aumento del turismo e della spesa locale.

La Finale della UEFA Champions League di quest’anno stimolerà inoltre un indotto economico al di fuori dei confini d’Inghilterra e Spagna. L’economia europea in senso più ampio dovrebbe ricevere un impulso di circa 100 milioni di Euro grazie ai milioni di spettatori che assisteranno alla partita in pub e bar in tutto il continente, spendendo per l’acquisto di beni di consumo e scommettendo sul risultato.

Paul Meulendijk, Vicepresidente e Responsabile delle Sponsorizzazioni di MasterCard Europe, ha affermato: “MasterCard è fiera di aver sponsorizzato la più importante gara per club calcistici del mondo dal 1994, soprattutto perché ha potuto regalare molte esperienze senza prezzo ai suoi possessori di carte di credito in ogni paese del mondo. Siamo altrettanto lieti che, grazie agli studi che abbiamo commissionato negli ultimi cinque anni, abbiamo potuto fornire in esclusiva indicazioni sull’impatto che questo tipo di eventi esercitano sull’economia. La storica finale della Champions League di quest’anno è destinata a generare un valore stimato di 369 milioni di Euro in UK e in Europa, un risultato veramente notevole.

Il brand UEFA Champions League valorizzato dalle due Finaliste.

In base al rapporto MasterCard, la stima secondo cui la Finale della UEFA Champions League di quest’anno si prepara a battere tutti i record economici è dovuta in gran parte ai suoi partecipanti.

La finale vede infatti coinvolti due dei marchi sportivi più forti del mondo: Manchester United FC e FC Barcelona. La rivista Forbes, l’anno scorso, ha giudicato il brand Manchester United FC come il marchio sportivo con il maggior valore al mondo, mentre l’FC Barcelona era all’ottavo posto della classifica.

“Il marchio UEFA Champions League è forte, ma la sua natura e la sua forza sono ovviamente molto influenzate dalle squadre che ne fanno parte,” ha affermato il Professor Chadwick. “La finale della Champions League di quest’anno ha tutti gli ingredienti per stimolare le attività economiche: le due squadre più forti che giocano in una città come Londra. La partecipazione delle due squadre alla finale è destinata ad aumentare ulteriormente la brand equity e il fascino della Champions League.”

Londra conferma la sua reputazione di città dello sport.

Il rapporto MasterCard Heart of Sports Commerce di quest’anno evidenzia l’enorme ritorno economico che la finale della UEFA Champions League avrà per la città che la ospita. La seconda finale giocata di sabato sera dovrebbe generare oltre 52 milioni di Euro per Londra grazie all’arrivo di circa 110.000 tifosi attesi in città per la partita da tutta Europa e dal mondo.

Londra registrerà flussi commerciali a breve termine in ingresso grazie alla partita, ma la finale avrà anche un impatto economico a lungo termine sulla capitale inglese, dovuto a una combinazione tra aumento del turismo, sponsorizzazione civica e maggiore probabilità di ospitare altri ‘mega eventi’ in futuro.

Londra fa da punto d’incontro per i media europei, ma è anche destinata a conseguire notevoli vantaggi economici in termini di aumento di pubblicità online e sulla stampa, delle comunicazioni e dei nuovi servizi mediatici.

“La finale della UEFA Champions League a Londra ne confermerà ulteriormente la reputazione di città tra le più sportive del mondo,” ha osservato il Professor Chadwick. “L’economia dello sport a Londra è aumentata velocemente negli ultimi anni e secondo le nostre stime entro la fine del decennio le attività legate allo sport potrebbero raggiungere un valore di 3.5 miliardi di Euro,” ha concluso. 

Un ritorno di circa 100 milioni di Euro per l’America Latina grazie alla UEFA Champions League.

Il rapporto prevede che la Finale della UEFA Champions League di quest’anno susciterà un interesse senza precedenti da parte dei paesi latinoamericani.

Le due squadre finaliste contano in totale 12 giocatori latinoamericani e, dal momento che si ritiene che il 40% della popolazione del Sud America abbia origini spagnole, l’interesse da parte del continente raggiungerà nuove vette.

“Questi fattori, associati alla dimensione della popolazione e alla forza dell’economia di paesi quali il Brasile farà sì che l’impatto economico e commerciale della Finale della Champions League in America Latina sia pari a quello in Europa,” ha commentato il Professor Chadwick. “Questo significa che potrebbe anche superare i 100 milioni di Euro.”

Secondo uno studio
MasterCard, la Finale della UEFA Champions League sarà più ricca che mai con lo
scontro tra i colossi del calcio allo Stadio di Wembley. I campioni inglesi del Manchester United FC e i vincitori della Liga
spagnola del FC Barcelona si scontreranno per vincere una parte del premio da
200 milioni di Euro. L’incontro tra due delle squadre con il maggior seguito di tifosi al mondo farà
raggiungere al ritorno economico della finale della Uefa Champions League la
cifra record di 369 milioni di Euro.

Previous post

Eventi - Gli ostacoli a Piazza di Siena: dai 150 anni dell'Unita' d'Italia al Muro Romano

Next post

Eventi - A Piazza di Siena ha vinto anche Class Horse Tv

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *