Punto e a Capo

Champions, tempo di conti

Sicuramente più degli ultimi anni la Champions torna ad essere un veicolo economico non indifferente. In questi giorni si è sottolineato che il potenziale indotto fino alla finale con eventuale vittoria possa essere stimato all’incirca sui 150 milioni di euro. Questo argomento si valorizza in un calcio, come quello italiano, fatto di forti uscite, grossi investimenti e talvolta di bilanci in rosso. L’accesso alle finali e la vittoria del trofeo secondo solo ai mondiali di calcio, si aggira ai 50 milioni di euro. A questi vanno aggiunti indotti diretti ed indiretti per il club vincente. Fra gli indotti diretti troviamo: un incremento delle sponsorizzazioni, dei diritti televisivi, delle vendite di biglietti e del merchandising per circa 35 milioni di euro. Nell’indotto indiretto troviamo sicuramente l’innalzamento delle quotazioni dei giocatori (di difficile stima), ma ancor più importante è che la vittoria del club  si traduce in un generale rafforzamento del clima di fiducia e nel miglioramento dell’immagine della città di provenienza del club, con conseguente incremento degli investimenti interni e della capacità di attrarre turismo legato ad eventi sportivi. Questo ha una cassa di risonanza maggiore, ovviamente, per club appartenenti a città meno conosciute o che si affacciano alla ribalta per la prima volta.


Ma non è tutto rose e fiori per i club. Se è vero un ritorno da 150 milioni di euro è pur vero che per i grandi club l’investimento fatto negli anni per arrivare a competere contro altri club illustri e per impiantare una struttura (umana e non) tale da accedere e poi vincere la Champions Legue e molto più gravoso. Considerate che le stime fatte in media per un investimento triennale per creare una struttura capace di accedere alle finali di champion e poi vincere la finale ammonta a circa il doppio degli incassi (300 milioni di euro). Ma la Champions League resta sempre la Champions e il gusto della vittoria, il gusto di confrontarsi con i club più forti al mondo, il gusto di giocare al calcio che conta non ha valore.


 


 


 

Previous post

Calcio - Uefa Supercup: debuttano i led luminosi

Next post

Sport&Scommesse - Betway quota la promozione della Juventus

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *