CHELSEA, MERCATO BLOCCATO NELLE PROSSIME DUE SESSIONI
(di Giuseppe Nebbiai) – È arrivata la stangata. La FIFA ha dichiarato, per mezzo di un comunicato stampa, il blocco del mercato per la squadra britannica allenata da Maurizio Sarri. Questo blocco, accompagnato anche da una multa di 460 mila sterline, avrà effetto per le prossime due sessioni di calciomercato.
Questo provvedimento disciplinare nei confronti del Chelsea è arrivato perché il club non ha rispettato i parametri per l’acquisto di alcuni calciatori minorenni, violando quindi l’articolo 19 del Regolamento FIFA per i trasferimenti.
Si tratta di un provvedimento preso dopo molte situazioni, infatti in questo comunicato si parla di ben 29 giocatori acquistati dal Chelsea in violazione a questo articolo. Il Chelsea avrebbe inoltre violato anche l’articolo 18bis del suddetto Regolamento, in quanto avrebbe ceduto due di questi calciator minorenni in maniera non corretta, andando ad influenzare quindi il mercato di altri club.
L’articolo 19 del Regolamento FIFA prevede che l’acquisto di calciatori minorenni stranieri, prelevandoli dal proprio nucleo familiare di origine, avvenga solo se autorizzato da una commissione istituita dalla FIFA, ma anche garantendo al ragazzo l’istruzione scolastica necessaria per la crescita della persona.
Il club di Roman Abramovich avrebbe quindi commesso delle infrazioni anche nella registrazione di questi giocatori, procedendo senza autorizzazione da parte della Federazione.
Federazione che quindi ha deciso di procedere contro il Chelsea, bloccando il mercato in entrata del club londinese per due sessioni. Quindi questo non potrà acquistare giocatori, ma potrà solo cederli. Questa sanzione viene applicata a tutto il club, eccezion fatta per le squadre femminili e per la squadra di futsal del Chelsea.
Ci si aspetta che il club porterà avanti un ricorso, ma comunque sta di fatto che per ora la decisione della FIFA andrà ad impedire al Chelsea di acquistare giocatori per rinforzare la propria rosa per la prossima stagione.
No Comment