Chianciano Terme nell’anno della Città Europea dello Sport investe sugli active/wellness sports
Chianciano Terme segue i trends del mercato della pratica sportiva (sia a livello nazionale, sia in ambito internazionali). Secondo Nielsen Sports, per esempio, sono in forte crescita gli Active/Wellness Sports fruiti in modo “libero” e “outdoor”. E’ di questi giorni, infatti, la notizia che, all’interno del Parco a Valle del comune toscano, (scelto, quest’anno, come “Città Europea dello Sport” – progetto coordinato dal manager Paolo Carito), sia in fase di “creazione” una nuova palestra. Parliamo però di una palestra speciale: totalmente pubblica (quindi gratuita) e interamente all’aria aperta.
Sarà un impianto costituito da 10 attrezzature professionali e per gli intenditori si tratta di una “area fitness outdoor” dislocata principalmente in due zone e composta da: Rower machine, Twister station, Circuito parallele, Leg press, Horizontal traction, Cyclette, Panca addominali, Lat machine, Chest press, Shoulder press.
Tutti gli attrezzi sono gratuitamente a disposizione della comunità, dei turisti, delle società sportive e delle palestre locali, grazie alle quali con la loro partecipazione attiva si potrà contare in alcuni momenti anche sulla presenza di personale qualificato che potrà aiutare i liberi fruitori ad utilizzare nel modo più pertinente ed adeguato gli attrezzi.
L’idea del sindaco Andrea Marchetti e della sua giunta è stata, quindi, quella di creare un “percorso vita” costituito da attrezzature in grado di dare risposte per ogni tipo di allenamento e soprattutto utilizzabili da chiunque. Potranno infatti essere utilizzati da persone allenate e non in quanto l’intensità dell’allenamento può facilmente essere modulata in base al proprio livello ma anche da anziani e persone con difficoltà motorie, perchè tutti gli attrezzi sono studiati per accompagnare l’utilizzatore nel movimento corretto. Ci si potrà inoltre allenare anche in coppia, in quanto la maggior parte dei macchinari è doppia, ovvero in un solo attrezzo ci sono due stazioni di lavoro, che possono essere utilizzate nello stesso momento per allenarsi insieme.
No Comment