Formazione&Convegni

Chiusura della terza edizione del programma “Sport Management: competenze per creare valore nello sport”



Il Programma Executive, così come “Sport Marketing, Sponsorship & Event Management” conclusosi il mese scorso, è un’iniziativa di Sport Business Academy: il centro di cultura manageriale sportiva per i dirigenti dello sport, luogo di incontro e di networking per la crescita e lo sviluppo delle professionalità individuali e del business, promosso dal 2010 da RCS Sport e SDA Bocconi School of Management.

“Sport Management”, coordinato dal Prof. Dino Ruta di SDA Bocconi, prevede lezioni in aula  e  attività sul campo, come le “company visit” al PalaIper di Monza, sede del Consorzio Vero Volley, e presso lo Juventus Stadium, dove i partecipanti hanno avuto l’occasione di confrontarsi con il management della società e visitare in modo approfondito la struttura.

Due sono state le tavole rotonde organizzate, entrambe dedicate a temi di forte attualità: “L’organizzazione dell’evento sportivo: l’impatto economico e sociale sul territorio”, con interventi di Carlo Manca (Direttore Commerciale ICS) e Marco Gobbi (Marketing Manager Area Ciclismo – RCS Sport), e “Il Valore dei media per lo sport” a cui hanno partecipato Massimo Corcione (Direttore Sky Sport) e Diego Antonelli (Responsabile Redazione Immagini ANSA).

Anche in questa edizione, tra i punti di forza del Programma troviamo un panel di guest speakers di profilo internazionale, tra i quali: Andrea Abodi (Presidente Lega Calcio Serie B), Alfonso Cefaliello (Direttore ACF AC Milan), Luca Pancalli (Presidente Comitato Italiano Paralimpico), Michele Uva (Direttore Centro Studi, Sviluppo e Iniziative speciali di FIGC) e Dan Peterson (Allenatore basket).

L’offerta formativa del Programma si è completata con le due sessioni di distance learning e lo svolgimento degli Action Plan.

Hanno partecipato al programma oltre 20 professionisti e manager dello sport, con esperienze già maturate nel mondo delle organizzazioni sportive professionistiche e dilettantistiche, Federazioni, Leghe ed alcuni ex atleti come Pasquale Gravina e Consuelo Mangifesta.

Il Prof. Dino Ruta, co-director di Sport Business Academy e coordinatore  del programma, sottolinea, “Lo sport oggi più che mai ha un ruolo centrale nel processo di crescita del nostro Paese. Le competenze manageriali rappresentano il modo per trasformare un’idea in un progetto, per creare valore e valori positivi”.

Matteo Pastore, co-director di Sport Business Academy e Head of Media Rights & Relations RCS Sport, ha aggiunto: “La formazione rappresenta un aspetto indispensabile nel management sportivo: Sport Business Academy risponde da tre anni a questa inderogabile esigenza e si proietta già nella definizione delle attività del 2013 con l’obiettivo di continuare ad essere un punto di riferimento per Sport Makers e aziende che investono nello sport”.

Sport Business Academy è un’esperienza di eccellenza resa possibile grazie al supporto dei  Partner che ci hanno affiancato in questi mesi: le AziendeAdidas, Master Group, Skoda, Trentino SpA, i Team AC Milan, Juventus FC e Vero Volley e i Partners Istituzionali Assosport, Comitato Italiano Paralimpico, Federazione Italiana Canoa e Kayak, Federazione Motociclistica Italiana, Federazione Pugilistica Italiana, Istituto per il Credito Sportivo, Lega Serie A, Lega Serie B e Lega Pallavolo Serie A Femminile, e con il patrocinio di FIGC – Federazione Italiano Giuoco Calcio.
SBA si è anche avvalsa della visibilità garantita da importanti Media Partners come La Gazzetta dello Sport, Il Mondo, Sport Week e Pubblicità Italia. 

E’ possibile rimanere aggiornati sui programmi futuri e sulle novità di Sport Business Academy collegandosi al sito www.sportbusinessacademy.it, consultando gli spazi di discussione sui principali social network (pagina facebook: www.facebook.com/SportBusinessAcademy; account twitter:twitter.com/SBAcommunity), oppure contattando il numero +39.02.5836.6849.

La terza edizione del Programma di Formazione “Sport Management: competenze per creare valore nello sport” si è conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione alla presenza di Stefano Domenicali, Team Principal Scuderia Ferrari, e Luciano Buonfiglio, neo eletto nella Giunta Nazionale CONI e Presidente della Federazione Italiana Canoa e Kayak, entrambi membri della Governance di Sport Business Academy.

Previous post

Stadi - Samsung per lo Juventus stadium, ma non trova conferma

Next post

Nike festeggia i primi 100 anni della U.S. Soccer Federation con un nuovo kit

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *