All newsAltri eventiAziendeCiclismo

Ciclismo: al via il Giro d’Italia donne 2023. I numeri della copertura tv sono in crescita

(di Marcel Andrè Vulpis) – Si è tenuta, presso la Sala Fellini di parco Acquasanta in Piazza Martiri Perugini, la conferenza stampa del “Giro Donne 2023″. La corsa a tappe italiana, organizzata da Starlight vedrà impegnate oltre 160 atlete da domani al prossimo 9 luglio.

Durante la conferenza stampa sono intervenuti il direttore Generale del Giro Roberto Ruini, il consigliere federale con delega al ciclismo femminile Serena Danesi e i rappresentanti del comune di Chianciano Terme e della Regione Toscana che ospitano la partenza del Giro.

Il Giro d’Italia donne, in partenza domani mattina dal comune della provincia senese, godrà di un’importante copertura televisiva grazie agli accordi stretti da Lega del Ciclismo Professionistico, che ne ha curato i diritti media, grazie ad una serie di broadcaster internazionali e nazionali.
In Italia la corsa gode della copertura Rai, suddivisa tra Rai Sport e Rai 2. Prima giornata a parte, on air solo su Rai Sport, il resto delle tappe prevede una messa in onda dalle 12:45 alle 14:00 su Rai Sport, mentre per il finale, dalle 14:00 alle 15:45 circa, si passa su Rai 2.
Per quanto riguarda  la live distribution, l’evento verrà trasmesso a livello digitale su Eurosport.com (circuito global). Il Giro donne andrà inoltre su piattaforma D+ e su Eurosport Tv, lineare, in tutti i paesi d’Europa (EU).
Distribuzione pianificata anche sulla piattaforma GCN+, in 207 Paesi a livello mondiale. Da considerare poi tutte le sublicenze che Warner/Discovery/Eurosport riuscirà a cumulare.
Sono inoltre in atto una serie di altre trattative che potrebbero ampliare ulteriormente la diffusione internazionale.

Roberto Ruini, direttore generale del Giro Donne, ha dichiarato: «Il Giro d’Italia Donne insieme al Tour de France è la gara femminile più importante al mondo, è un onore rappresentarla e organizzarla. Domani parte un’edizione di qualità che ha una grande presenza sul territorio, tutte le tappe sono possibili solo grazie alla stretta collaborazione con i comuni che ogni giorno ci ospitano per la partenza e l’arrivo.»

 

 

 

Previous post

Ciclismo: la copertura tv del Giro d'Italia donne 2023

Next post

Gli introiti e i dati del mondo delle scommesse legate al calcio

Marcel Andre Vulpis

Marcel Andre Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *