Ciclismo – Astana: 56 mln in 4 anni
Dopo l’abbandono di Liberty Seguros e Wurth, il nuovo main sponsor del team in cui corre Vinokourov è Astana (prende il nome dalla capitale del Kazakistan): consorzio formato da 5 aziende kazake.
Secondo i termini del deal, Astana verserà, nei prossimi 4 anni, 56 mnl di euro nelle casse del team, che sposterà il proprio quartier generale a Neuchâtel, in Svizzera.
Le novità, però, non si limitano al settore commerciale; il nuovo managment del team, infatti, sarà strutturato intorno a 3 figure: Marc Biver (in foto) sarà il nuovo manager e al suo fianco potrà contare su Walter Godefroot, che ricoprirà il ruolo di direttore sportivo. L’ex campione Tony Rominger, invece, sarà consulente.
Per quanto riguarda la licenza, l’intenzione del nuovo top management non è di rilevare quella di Liberty Seguros-Wuerth, ma di chiederne all’UCI (Unione Ciclistina Internazionale) una nuova .
Secondo quanto risulta a Sporteconomy.it, infine, l’ingresso di Astana porterebbe riflessi anche sotto un profilo sportivo. Lo sponsor kazako, infatti, per garantirsi un ritorno di immagine non solo a livello worldwide, ma anche nel proprio paese, hanno chiesto la presenza di almeno 6 atleti kazaki nella squadra. Al momento, sono 4 i ciclisti kazaki nel team: Vinokourov, Yakovlev, Kashechkin e Bazayev. (Luca Clemente) (riproduzione riservata)
No Comment