Ciclismo – Basso piace alla Nike
Dopo un anno terribile passato con sospetti di uso di doping (ragione per cui è stato fermato dagli organizzatori del “Tour de France” prima che partisse la corsa), Ivan Basso torna di nuovo in sella con il team “Discovery challenge” (con il numero 91). Il 29enne campione italiano ha chiuso, di recente, un contratto pluriennale con Nike per 2.25 milioni di euro.
La casa dell’Oregon punta molto su di lui e sulla “Discovery”, di cui è fornitrice del materiale gara. Basso è professionista dal 1999 ed ha nella vittoria del Giro d’Italia 2006 il suo più grande successo sportivo (2° e 3° al Tour de France rispettivamente nel 2005 e 2004).
Nella scorsa stagione, quando era ancora alla corte della danese Csc, incassava come ingaggio circa 1.8 mln di euro. Quest’anno alla Discovery prenderà circa 1.5 mln di euro, ma il contratto annuale Nike è superiore al milione di euro. Previsto anche un extra bonus superiore al milione di euro se vincerà Giro o Tour, senza contare possibili tournée in giro per il mondo per ulteriori 800 mila euro.
Dopo un anno terribile passato con sospetti di uso di doping (ragione per cui è stato fermato dagli organizzatori del “Tour de France” prima che partisse la corsa), Ivan Basso torna di nuovo in sella con il team “Discovery challenge” (con il numero 91), sponsorizzato a livello personale dalla Nike (2.25 mln di euro in due anni).
No Comment