Federazioni Italiane

Ciclismo – FCI: le decisioni del Consiglio Federale

Ha quindi approvato il nuovo lay-out della Maglia Tricolore e assegnato le prove dei seguenti Campionati Italiani 2011:

Campionato Italiano Ciclismo su strada Esordienti/Allievi (M/F) al Gruppo Sportivo Povegliano; Campionato Italiano Crono Squadre settore Amatoriale alla regione Toscana, che dovrà decidere la Società organizzatrice;

Campionato Italiano della Montagna settore Amatoriale alla società Arcobaleno Carraro Team ed il raduno Nazionale Cicloturismo alla Regione Friuli e alla Società ASD Granfondo d’Europa;

Campionato Italiano “Team Realy” giovanile alla Società A.F.D. Veloclub Courmayeur Montbalc (località Courmayeur, Aosta);

Campionato Italiano Downhill alla località Scopello (VC) e alla società ASD Velsesia Bike;

Campionato Italiano 4Cross alla società Vigor Cycling Team, località Rossana (Cuneo);

Campionato Italiano BMX alla società Testi Cicli ASD.

Significativa l’assegnazione da parte del Consiglio, dopo aver approvato il Regolamento Tecnico e le Norme Attuative per i Giovanissimi, del Meeting Nazionale dei Giovanissimi 2011 alla Società Veloce Club Isolano, di Isola della Scala (Verona) in virtù dell’anzianità affiliativa della società, e alla Società UC Costamasnaga l’edizione del 2012.

Il Consiglio ha accolto le dimissioni presentate dal Responsabile della SAN Carlo Zuccaro, ringraziando per il significativo contributo apportato fino ad ora. In considerazione di una nuova strutturazione della Commissione, che attribuisce al referente nazionale il ruolo di Coordinatore, ha nominato Antonio Placchi con delega all’Amatoriale, Albino Gheller per il Cicloturismo e Ivan Piol per le Granfondo, oltre ad aver approvato le Norme Attuative ed il calendario nazionale ed internazionale del 2011.

Nella stessa ottica e per finalizzare l’attività formativa fin quì svolta in azioni mirate alla definizione degli aspetti relativi al codice della strada, alla uniformità del disciplinare e ad un maggiore impatto informativo rivolto a tutti i soggetti che operano nel campo del ciclismo, il Consiglio ha ritenuto di unificare la Commissione Direttori di corsa e quella Sicurezza, nominando responsabile Raimondo Soragni, che non svolge altri ruoli nell’ambito ciclistico.

Il Consiglio Federale ha ringraziato Antonio Bertinotti per l’opera fino qui svolta, che ha consentito di creare i presupposti per una nuova fase di sviluppo.

Sarà Gianni Sommariva, vice presidente FCI, con la delibera del Consiglio, il rappresentate della Federazione Ciclistica Italiana all’interno dell’organico della neonata Lega Ciclismo Professionistico.

Da evidenziare la rinnovata collaborazione tra la Federazione Ciclistica e la sezione Diagnostica e Ricerca del San Raffaelle Spa, accolta dal Consiglio Federale, che ha inoltre approvato le norme di Tutela della Salute del settore Amatoriale in termini di sicurezza.

Il Consiglio Federale della Federciclismo ha approvato il bilancio preventivo 2011 nel rispetto del piano di rientro e l’attività in preparazione delle Olimpiadi di Londra 2012. Ha deliberato, altresì, in merito all’utilizzo delle radioline in gara, di attenersi per la stagione 2011 alle normative dell’Unione Ciclistica Internazionale, che non prevedono l’utilizzo, e definito le modalità di registrazione delle Squadre Femminili allo stesso ente per la prossima stagione. 

Previous post

Rassegna stampa - I conti della Lucchese calcio (IL TIRRENO)

Next post

Calcio - Fifa: oggi l'assegnazione dei Mondiali 2018 e 2022

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *