Ciclismo – I guadagni dei campioni del Tour de France
Vincere un Tour de France è un bagno incredibile di popolarità e di crescita del proprio valore sportivo, ma non è un grande guadagno economico nel breve.
Secondo quanto risulta alla nostra agenzia a livello di classifica generale il primo posto vale circa 450 mila euro, il secondo 200 mila, il terzo 100 mila euro. Si arriva a 1.5 mln di euro considerando i premi minori fino al 20imo posto.
Nello specifico, poi, la conquista della maglia gialla su base giornaliera vale appena 300 euro. Considerando le 21 tappe di questa rassegna al massimo si possono superare i 6.000 euro (nella migliore delle ipotesi).
Ulteriori premi sono previsti inoltre per il primo posto nella classifica degli scalatori (maglia "verde"): 25 mila euro. La maglia a pois (classifica a punti) vale sul gradino più alto 8 mila euro. Infine quella bianca (classifica "miglior giovane" del Tour) è un "tesoretto" di 20 mila euro.
Sporteconomy.it svela i guadagni dei campioni del Tour de France 2009, nelle diverse categorie (verde, bianca, pois) e in occasione della conquista del primato (maglia "gialla").
No Comment