Ciclismo – Il francobollo di Varese 2008 finisce in “fumo”
Secondo quanto riporta il portale VareseNews.it il francobollo celebrativo previsto in Finanziaria per i Mondiali di Varese 2008 (ciclismo su strada) non si farà più. Tra le uscite celebrative infatti non è stato previsto l'annullo per festeggiare la disputa dei diversi mondiali di ciclismo previsti nel nostro Paese nel 2008 a Varese.
«Una spesa, quella della realizzazione del francobollo, che era in finanziaria ed è stata tolta» puntualizza l'onorevole Grimoldi (Lega Nord), 32enne monzese, che è anche componente della Commissione lavoro pubblico e privato. «Trovo molto strano che si finanzino i mondiali con parecchi milioni di euro e poi vengano cassati i soldi necessari a emettere un francobollo. Inoltre, nella fattispecie, ci stiamo facendo "bagnare il naso" da San Marino che invece ha già quasi pronto il suo annullo per Varese 2008».
L'interrogazione dell'onorevole Grimoldi è ben argomentata. «Ho fatto notare come i Mondiali siano un evento di primissimo piano, finanziato anche con parecchi soldi statali. Ho chiesto se il Ministro competente sia stato informato della cancellazione del bollo e se, eventualmente, si possa apportare un'integrazione al programma delle emissioni. So bene che la tempistica romana spesso è molto elastica, ma pretendo una risposta articolata».
La mancata emissione tra l'altro stride con alcune decisioni recenti delle Poste, che hanno dedicato francobolli ai due grandi padri del ciclismo varesotto, Alfredo Binda (2002 – foto) e Luigi Ganna (2007).
No Comment