Aziende

Ciclismo – Le due ruote iberiche scelgono la maglia “roja”

E:\Stage\Roja_maillot_Vuelta_2010.jpg"La Roja" sarà il maillot de "La Vuelta Ciclista a España 2010"

 

La metafora tra il ghepardo, l’animale più veloce al mondo, e il ciclista, è stata l’ispirazione del disegnatore Custo Dalmau per la creazione di "La Roja", la divisa che marcherà una delle grande novità della "Vuelta a España" del 75 anniversario, presentata nelle ultime ore a Madrid.

Javier Guillén, direttore della gara, si è mostrato soddisfatto dell’opera di disegno di Dalmau: "Era necessario rompere con un’estetica vecchia, rimasta nel passato e risulta interessante innovare, dato che la Vuelta è un grande mezzo di trasmissione sociale". Sono vari i motivi del cambiamento: per prima cosa identificare di più la maglia che in questi anni ha portato più successi agli sportivi spagnoli (vittorie delle squadre nazionale di calcio, basket o tennis), poi perché la maglia gialla è stata sempre identificata col Tour de France e non è mai piaciuta in Spagna (anche l’Italia ha una maglia "personalizzata" di colore rosa) e per ultimo per commemorare il 75 anniversario de "La Vuelta" (nata nel 1935).

La presentazione della maglia  è avvenuta nella vecchia "Ciudad Deportiva del Real Madrid". Il disegno è di Custo Dalmau (Lleida, 1959), creatore del marchio di moda "Custo Barcelona", conosciuto per le sue colorate maglie stampate, molto valutate sul mercato americano. È considerato uno dei più grandi disegnatori spagnoli a livello internazionale.

Prima di arrivare a "La Roja", la maglia è stata di colore arancio (1935, 1936, 1942 e 1977), bianca (1941), gialla (dal 1955 al 1999) e oro (dal 1999).

"La Vuelta a España 2010" partirà da Siviglia il 28 de agosto con una crono a squadre notturna, dove si inaugurerà la nuova divisa del leader. Su un percorso di 3.352,6 Km, la 65ima edizione si svolgerà in 21 giorni, con finale corsa lungo San Sebastián de los Reyes-Madrid.

La maglia della Vuelta non sarà più gialla, bensì rossa e gli organizzatori si affidano a un disegnatore (Custo Dalmau) tra i più affermati in ambito internazionale. 

Previous post

Esclusiva - Donadoni dice "no" al sogno saudita

Next post

Sport&Politica - Alemanno raccoglie il supporto di Confimprese

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *