Ciclismo – Parte il progetto del GP Liberazione 2025. Sold out per la gara Juniores
(di Alfredo Mastropasqua) – Si rinnova anche nel 2025 l’appuntamento col grande ciclismo a Roma: intorno alla festività del 25 aprile e all’area delle Terme di Caracalla andrà in scena l’edizione n.78 del “Gran Premio della Liberazione“, la quinta sotto l’egida della Terenzi Sport Eventi (TSE). Di sicuro giovedì 24 aprile sarà il turno degli Juniores: quest’anno ha vinto un laziale doc come Santiago Ferraro (nel frattempo passato professionista con la VF Bardiani Csf Faizanè) mentre per il 2025 è già previsto il sold-out con una partecipazione mai vista prima di squadre straniere, a testimonianza della costante crescita del prestigio del GP Liberazione (ogni anno con arrivo alle Terme di Caracalla), da decenni un vero e proprio Mondiale Primavera delle due ruote (la gara “women” è inserita nel calendario ciclistico internazionale).
Prestigio che si esprimerà massimamente venerdì 25. Prima la gara femminile internazionale, che quest’anno ha visto Chiara Consonni conquistare la prima vittoria di una stagione poi culminata con l’oro olimpico su pista nella Madison parigina. Nel 2025 il team UAE, tra i più forti del circuito “pro”, è pronto a tornare per difendere il titolo nel cuore della Capitale.
Infine, la “gara regina” del Liberazione (nel 2024 supportata anche da “Sport e Salute” e dalla Federciclismo): quella degli uomini Under 23 (categoria 1.2U) diretta discendente di una tradizione cominciata nel 1946, trampolino di lancio per le massime categorie ciclistiche. Nel suo albo d’oro annovera un futuro campionissimo come Gianni Bugno e sul suo podio sono saliti campioni delle due ruote come Francesco Moser e Mario Cipollini. A conferma dell’elevato tasso tecnico della manifestazione in esame.
Spazio per l’occasione anche al sociale. Prevista infatti la Bike 4 Fun, la “Pedalata del dono” in collaborazione con Aned (Associazione Nazionale Emodializzati dialisi e trapianto) e Aido (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule Odv) aperta a chiunque voglia fare sport attivo usando la bicicletta perseguendo, nel contempo, una finalità benefica.
Sotto il profilo marketing la corsa, organizzata dalla Terenzi Sport Eventi, punta a rilanciarsi con un nuovo posizionamento. Vuole infatti presentarsi sempre più come un format sportivo ma ad alto contenuto storico-culturale ed è per questo che nelle prossime settimane sarà ufficializzata una importante partnership a livello istituzionale. Il GP Liberazione parte da una data storica per il nostro Paese, il 25 aprile, quando fu liberata dalle truppe anglo-americane impegnate nella lotta al fascismo e al nazismo. Questo posizionamento distintivo, oltre che unico (nell’ambito del panorama di eventi sportivi organizzato sul territorio della Capitale) sarà uno dei punti di forza nello sviluppo dell’evento ciclistico (ed impatterà sicuramente nel futuro anche a livello di accordi di partenariato di assoluto profilo). L’evento idealmente fa da prologo alla tappa finale del Giro d’Italia sempre nel centro storico di Roma nel mese di maggio.
No Comment